Presentate ieri pomeriggio presso la sede di Parcocittà: “Le Domeniche al Parco”, il programma di eventi domenicali pensato per i più piccoli (da 0 a 10) e per le loro famiglie. Un programma (7 domeniche in tutto) che attraverserà i prossimi due mesi (dal 7 maggio al 24 giugno) all’insegna di laboratori ludico-ricreativi e di spazi di espressività attraverso la lettura, il teatro, il gioco.

La serie di iniziative è promossa dal Centro polivalente “Parcocittà”, dall’associazione “Gli Amici del Parco”, da Coop Alleanza 3.0 Foggia e da Nati per Leggere Puglia, in partnership con la Piccola Compagnia Impertinente, l’associazione “Arte Fa Re” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Grieco” (Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera).

Una proposta, dunque, che si articolerà in 5 domeniche di attività presso il Centro Polivalente Parcocittà (Parco San Felice, lato via Rovelli) e 2 iniziative presso gli spazi di Ipercoop Alleanza 3.0 (Centro Mongolfiera Foggia, viale degli Aviatori) e che si prefigge di offrire momenti finalizzati a valorizzare in modo globale l’esperienza ludica di scoperta, di conoscenza ed esplorazione pluri-sensoriale dei bambini e delle loro famiglie.

“Le Domeniche al Parco” saranno allestite da operatori, professionisti e volontari del settore che aiuteranno i genitori a ridare importanza alla relazione, alla comunicazione, all’ascolto, alla lettura e al contatto empatico. In questo, tra le varie proposte del programma, un ruolo fondamentale verrà assegnato alla “lettura condivisa”, al “gioco”, all’animazione teatrale e all’educazione alimentare, intesi come strumenti di benessere per la famiglia tutta, come percorsi educativi di crescita in luoghi accoglienti e salubri, portatori sani di bellezza.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Marco Sasso, responsabile sociale di territorio – Direzione Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0; Rita Amatore, presidente dell’associazione “L’Aquilone”, tra i componenti dell’Ats “Parcocittà”; Milena Tancredi, referente regionale Aib Puglia NpL (Nati per Leggere); Piergiorgio Di Tullio, presidente dell’associazione “Gli Amici del Parco”.

“Quando ci è stato chiesto di sostenere l’iniziativa abbiamo aderito immediatamente perché ‘Le Domeniche al Parco’ sposano a pieno la filosofia di Alleanza Coop 3.0 composta da valori come la solidarietà, la legalità, la cultura, la coesione sociale, l’attenzione ai nostri clienti attraverso la convenienza e la qualità dei prodotti che distribuiamo sul territorio. Alla luce di ciò, attraverso iniziative come queste, riteniamo di poter contribuire alla formazione dei bambini e delle loro famiglie, da cui abbiamo ricevuto in più occasioni stimoli in questo senso”, ha affermato Marco Sasso, che ha inoltre ricordato i numeri di Alleanza Coop 3.0 (più di 20 milioni di soci, 400 punti vendita dislocati in tutta Italia) oltre ad annoverare le piccole biblioteche di cui si è dotata, i “SeminarLibri”, spazi di book-crossing presenti anche presso il Centro commerciale Mongolfiera di Foggia dove si terrà parte del programma de “Le Domeniche al Parco”.

Alleanza Coop inoltre fornirà gratuitamente i prodotti alimentari del suo marchio per le merende dei bambini durante le attività.

“Si tratta di un progetto collettivo e connettivo – ha spiegato Milena Tancredi nel suo intervento – che da anni cerchiamo di portare avanti anche con la Biblioteca provinciale di Foggia e i suoi utenti attraverso l’esplorazione dei libri. Durante ‘Le Domeniche al Parco’ proporremo dunque momenti di ‘lettura condivisa’ e di ‘gioco’ che aiuteranno i bambini ad entrare ancor più in contatto con le loro famiglie, perché i bambini possono amare la lettura solo se amano chi legge loro la storia. Il gioco è ‘una cosa seria’, i più piccoli hanno un approccio molto ‘fisico’ alla lettura, un approccio che comprende anche la percezione del luogo, in questo caso la natura, in cui vivono tali esperienze. Attraverso la ‘gioiosità della bellezza’ potranno dunque imprimere nella memoria questi momenti e continuare ad amare i libri anche da grandi”.

“Sono sempre più stupito e orgoglioso della meravigliosa avventura che stiamo vivendo a Parcocittà e che porta a iniziative di grande valore come questa – ha sottolineato Piergiorgio di Tullio, presidente di ‘Amici del Parco’ -. Un’avventura che sta insegnando a tutti come siano le persone a costruire il valore delle cose e non viceversa”.

Mentre Rita Amatore de “L’Aquilone” ha rimarcato il valore pedagogico insito ne “Le Domeniche al Parco” pre-annunciando come anche le altre attività estive e future che Parcocittà sta pensando per i più piccoli e le loro famiglie navigheranno tutte in questo senso. “L’obiettivo risiede nel sano sviluppo, nel consolidamento cognitivo, emotivo e relazionale del bambino”, ha concluso Rita Amatore. A lei il compito, inoltre, di introdurre l’intero programma de “Le Domeniche al Parco“  che si articolerà tra le “Letture animate” (a cura della Piccola Compagnia Impertinente), le “Letture piccine” (inserite a livello nazionale nel Maggio dei Libri e a cura di volontari specializzati di Nati per Leggere Puglia), i laboratori di artigianato come “Maningiocando” in occasione della festa della mamma e i laboratori di educazione all’alimentazione e creazione di una sana merenda attraverso i pic-nic a Parcocittà.

Tutte le attività del programma sono a partecipazione gratuita previa iscrizione attraverso una mail a progettoparcocitta@gmail.com

Di seguito, nel dettaglio, la proposta delle attività e le date in cui si svolgeranno:

  1. 2 Domeniche – “Il teatro e le letture animate”

Viene proposto ai bimbi l’esperienza di un teatro trattato come gioco, del quale occorre conoscere le regole necessarie per poterlo “giocare al meglio”. Il teatro non possiede regole omologabili a quelle del calcio, né grammatica equiparabile a quella di una qualsiasi lingua; attraverso il teatro è possibile individuare alcune caratteristiche utili al riconoscimento ed elaborazioni di emozioni, al rispetto dei tempi e degli spazi altrui. I laboratori di Lettura Animata invece, vogliono educare i bambini all’amore per la lettura e perché no, al senso di libertà che solo la lettura (cultura) sa donare.

  1. 2 Domeniche – “Letture piccine”

Sarà un momento in cui si leggerà ai più piccoli (0-3anni) accompagnati dai loro genitori storie animate nella consapevolezza che leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino ed è la singola attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola. Abituare, quindi, gli stessi genitori a leggere per i propri bambini è fondamentale. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri. Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere. La voce del genitore è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un’attività semplice.

  1. 1Domenica – Laboratorio di merenda & pic-nic “Al Parco son felici

I laboratori di cucina partono dalla lettura di un libro che parla di cibo e poi si mettono le mani in pasta; i bambini vengono coinvolti in un laboratorio di merenda che poi mangeranno al parco in un amichevole pic-nic sull’erba, con tanto di tovaglia e accessori. Nel pomeriggio i bimbi si divertiranno con laboratori e giochi di animazione. I genitori passeranno a prenderli nel tardo pomeriggio.

n.2 domeniche  – “Laboratori manigiocando”

Si darà importanza alla manipolazione per lo sviluppo psico-motorio del bambino e lo sviluppo dei sensi. Attraverso le attività tattili i bambini esplorano la realtà circostante e imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose, affinando le abilità motorie, indispensabili per un equilibrato sviluppo psico-motorio. Lo sviluppo motorio facilita lo sviluppo mentale. Lo sviluppo della manualità è il centro da cui si diparte tutto lo sviluppo psicofisico del bambino. Quando il Bambino riesce a entrare profondamente nell’attività ne esce felice e gratificato anche se il lavoro non assume una forma definitiva. Per questo è fondamentale dare più importanza ai processi creativi, che il materiale stimola, e non al prodotto.

Calendario delle attività

1 – Domenica 7 maggio: laboratorio creativo “Manigiocando – aspettando la Festa della Mamma”, a cura dell’Ass. “ Arte Fa Re” ore 18,00-20,00, presso il Centro Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, lato Via Rovelli.

 

2 – Domenica 14 maggio: Letture Piccine a cura dei volontari lettori NpL Puglia, dalle 11,00 alle 13,00 presso spazio Seminar libri, Ipercoop Alleanza 3.0 – Centro Mongolfiera Foggia, V.le degli Aviatori. Materiale occorrente: divani di seminar libri, tappeto cuscini.

 

3 – Domenica 21 maggio: letture animate “Il Re ciclotimico” a cura della Piccola Compagnia Impertinente, dalle ore 11,00 alle 13,00 presso il Centro Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, lato Via Rovelli. Sono previste due repliche. Durata della lettura 40 min.

 

4 – Domenica 28 maggio: Letture Piccine a cura dei volontari lettori NpL Puglia, dalle 11,00 alle 13,00 presso il Centro Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, lato Via Rovelli.

 

5 – Domenica 11 giugno: laboratorio creativo “Manigiocando – in vacanza con l’Arte”, a cura dell’Ass. “ Arte Fa Re” dalle ore 11,00 alle 13,00, presso Ipercoop Alleanza 3.0 – Centro Mongolfiera Foggia, V.le degli Aviatori. – spazio ampio, tavoli, sedie, materiale per laboratorio.

 

6 – Domenica 18 giugno: Laboratorio di merenda & pic-nic “Al Parco son felici”, dalle ore 11,00 alle 18,00, presso il Centro Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, lato Via Rovelli. Con il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi-Grieco (Servizi per l’enograstronomia e l’ospitalità alberghiera ).

 

7 – Domenica 25 giugno: letture animate “La viola ambiziosa” a cura della Piccola Compagnia Impertinente, dalle ore 11,00 alle 13,00 presso il Centro Polivalente Parcocittà, Parco San Felice, lato Via Rovelli. Sono previste due repliche. Durata della lettura 40 min.

Comunicato Stampa

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO