Soltanto alcune settimane fa, la festa nazionale dei Borghi Autentici, tenutasi a Biccari, aveva spiegato alla provincia intera l’importanza di valorizzare le aree interne puntando sulle loro peculiarità e vocazioni, al fine di evitare lo spopolamento e potenziarne l’economia. Nell’ambito della prima edizione del “Borgo In Festa”, la tre giorni organizzata da Comune di Foggia, Aps Only Food e associazione “Gusta il Borgo” nella cornice di Borgo Incoronata, è nato un nuovo contenitore di idee che perseguirà i medesimi obiettivi individuati sui Monti Dauni.

Per non disperdere l’eredita di questa prima iniziativa di piazza tenutasi nel borgo mariano, il Comune di Foggia ha concesso all’APS Only Food dei locali situati in una struttura comunale su Viale Don Luigi Orione, all’interno di due piani dove in precedenza era collocata una scuola materna. Gli oltre 50 associati, si incontreranno in questa sede per pianificare nuove iniziative di rilancio della Borgata e per attivare corsi di approfondimento sulle tematiche dell’agroalimentare e del marketing territoriale, partendo dalle esperienze che l’Aps Only Food ha maturato in questi ultimi mesi.

La nostra associazione – spiega la presidentessa, Ilenia Diana – nasce nel dicembre del 2015, per promuovere le eccellenze del territorio attraverso dei tavoli di degustazione partecipati dalle più importanti aziende locali dell’agroalimentare. Tra le prime iniziative che abbiamo attivato c’è stata quella durante la quale abbiamo portato oltre 30 ristoratori di Sorrento nelle aziende del borgo, per far conoscere loro dei prodotti di indubbia qualità. Subito dopo abbiamo capito che questa esperienza poteva tradursi in un incubatore di progetti e quindi abbiamo partecipato al bando Culturability, per creare degli spazi di innovazione sociale e di coworking, nella consapevolezza che questa opportunità potrebbe favorire l’incontro tra tanti giovani e operatori economici della zona”.

WhatsApp Image 2017-06-27 at 10.02.00Questo spazio – denominato “Borgogliosi” – è stato inaugurato soltanto lo scorso venerdì, alla presenza dell’assessore alle attività economiche del Comune di Foggia, Claudio Amorese, e al suo interno ha già ospitato alcune iniziative “pilota” programmate nell’ambito di “Borgo in Festa”.

Le idee sono tante, a partire da quello che già c’è, fino ad arrivare alle aspirazioni future. Il primo tassello inserito in questo nuovo hub di progettazione è quello che riguarda l’infopoint che si trova al piano terra. In un periodo in cui la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, ha deciso di rilanciare e rifinanziare tutti gli sportelli esistenti, Borgo Incoronata potrà contare anche su questa opportunità, offerta in collaborazione con il Centro Studi Naturalistici, per quanto riguarda le visite al Parco Naturale del Bosco, e in collaborazione con il Santuario, per quanto riguarda l’itinerario religioso.

“Il nostro intento principale – continua Ilenia Diana – è quello di andare in controtendenza rispetto alla massiccia industrializzazione che sta conoscendo la zona di Incoronata, in questi ultimi anni, con la costruzione di centri commerciali e caselli autostradali. Riteniamo che tutto ciò sia utile ma che sia nostro dovere preservare la reale vocazione di questo posto, ossia tutto ciò che riguarda la natura agricola, storica e religiosa. Su quest’ultimo punto è importante notare come ogni anno tanti pellegrini continuino a giungere presso il Santuario, ma il turismo sia comunque ‘mordi e fuggi’, con delle presenze circostanziate soltanto ai fini del pellegrinaggio. Con il nostro contenitore progettuale vogliamo dare a queste persone dei buoni motivi per rimanere su questo territorio anche per più tempo, cogliendone i sapori e le bellezze”.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario puntare sulla formazione. Oltre allo spazio per le attività dei più piccoli e ad uno dedicato all’esposizione dei prodotti delle aziende, nel nuovo laboratorio del Borgo sarà possibile prendere parte a corsi qualificanti, come quelli dell’Onav e dell’Ais, oltre a workshop di approfondimento che verosimilmente riguarderanno i concetti di “Km 0” e di costruzione delle strategie di marketing territoriale.

Da settembre ripartiranno le visite nella cantine locali, per le quali saranno invitati illustri esponenti del settore o giornalisti opinion leader. “Abbiamo presentato una manifestazione di interesse a Pugliapromozione per attivare degli Educational Tour e Press Tour, che portino dalle nostre parti dei giornalisti di fama internazionale. In questo modo ci prefiggiamo l’obiettivo di far conoscere anche al di fuori dei confini nazionali i prodotti caratteristici di questa terra che, al contrario di quanto si può pensare, si attestano su standard qualitativi che non hanno niente da invidiare a nessuno. Questi sono i requisiti – conclude Ilenia Diana – in virtù dei quali possiamo dire, già oggi, di essere ‘borgogliosi’”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO