Inizia il countdown di Borgo Inn Wine, una due giorni interamente dedicata al vino, cibo e risorse territoriali organizzata dall’Aps Only Food in collaborazione con l’Assessorato alle attività economiche di Foggia in una location, Borgo Incoronata, che per l’occasione avrà una veste mai vista prima!

La due giorni si svolgerà l’11 e il 12 novembre 2017 in occasione della festa di San Martino, una delle più originali tradizioni in cui venivano rinnovati i contratti agricoli annuali.

Sarà un’ottima occasione per rinnovare, infatti, la tradizionale festa dell’uva al Borgo Incoronata andata ormai persa e traslocarla in un’ottica moderna e innovativa, quale immagine cui il territorio, da sempre a vocazione per le produzioni agricole, tende e si riveste (da questo il termine “Inn”) di nuova immagine fatta di produzioni di qualità e di eccellenza.

Locandina BorgoINN wineIl programma in dettaglio.

Percorso eno-gastronomico

Domenica 12 sotto gli archi della borgata verrà allestito un percorso con degustazione di vini di sei cantine abbinati a food di tradizione autunnale locale curato dall’Associazione Cuochi di Capitanata, il tutto allietato da spettacolo musicale di Francesco Ariemme e danzante con la scuola di danza Rocky Dance ed i ballerini Valerio La Pietra e Ornella Boccafoschi, direttamente da Ballando con le stelle.

Area convegni 

All’interno del mini padiglione verrà predisposta un’area green riservata ai seminari e agli incontri a tema.

Il convegno “Stato dell’arte e prospettive per la vitivinicoltura dauna” sarà moderato da Giuseppe Lopriore del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, un’importante approfondimento della filiera e del mercato vitivinicolo.

Di seguito la presentazione del Corso Onav che partirà il 22 novembre presso l’Hub di valorizzazione territoriale #Borgogliosi e la scuola di cucina “La Puglia nel cuore” a cura di Feudo della Selva.

Prima dell’inizio del percorso eno-gastronomico Raffele Seneen ci racconterà le storie e le curiosità del Borgo Incoronata.

Area  family
A Lunabus, ludoteca itinerante spetta invece il compito di far divertire i più piccoli con gonfiabili, laboratori, giochi musicali, truccabimbi e chi più ne ha più ne metta.

Area esterna

Sabato 11 giornata interamente dedicata alle visite guidate al Santuario e alle aziende con degustazione prodotti locali.

Ilenia Diana, la presidente di Only Food in fase di presentazione del progetto: “L’idea alla base della decisione di tornare a Borgo Incoronata, dopo il successo della precedente esperienza di Borgo En Rose (foto in allegato) con questa nuova offerta culturale ed enogastronomica per la cittadinanza, è quella di allestire una due giorni di attività, dal mattino fino alla sera, pensate e organizzate per coinvolgere ogni fascia di età e campo di interesse: si va dalle visite guidate, alle degustazioni, il percorso enogastronomico, ampi spazi e attività dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini . Chiuderemo poi entrambi i giorni con momenti di intrattenimento culturale con musica e danze. Il comune denominatore di tutti questi eventi è quello dell’aggregazione, dello stare insieme all’insegna della riscoperta e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio”.

Comunicato Stampa Aps Only Food

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO