La lotta alla mafia richiede un impegno coraggioso, responsabile e costante e non un mero sfoggio di circostanza. Dopo il messaggio per la verità lanciato il 6 novembre scorso davanti a 600 studenti e alle Istituzioni foggiane, nel 25° anniversario dell’omicidio di Giovanni Panunzio, l’Associazione intitolata all’imprenditore edile che non si fece intimidire dalla criminalità organizzata si prepara a nuovi incontri con i giovani di Capitanata.

In data 4 dicembre 2017, infatti, Giovanna Belluna Panunzio, Dimitri Lioi e la giornalista Michela Magnifico incontreranno le ragazze e i ragazzi dell’Istituto “A. Olivetti” di Orta Nova, altro centro della Capitanata gravato, come ricordano costantemente le relazioni della D.I.A., dalla presenza mafiosa. Orta Nova è anche il paese di origine di Mario Nero, il coraggioso testimone che denunciò il giovane assassino di Panunzio e che da allora non ha mai più fatto ritorno pubblicamente nella sua cittadina di nascita. Parlare di lui a Orta Nova significherà ricordarne l’esempio civico davanti ai suoi giovani concittadini, che in molti non conoscono a causa di coloro che negli anni lo hanno misconosciuto.

Il giorno 6 dicembre l’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” incontrerà centinaia di studenti presso la Biblioteca provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, in Viale Michelangelo n. 1, con la collaborazione e l’organizzazione della Direttrice del Polo biblio-museale della Provincia di Foggia, dott.ssa Gabriella Berardi, dell’Ufficio scolastico territoriale di Foggia, diretto dalla Prof.ssa Maria Aida Episcopo, di Mario Arpaia, Presidente dell’Associazione “Memoria condivisa”, e con il patrocinio del Comune di Foggia.

24862187_768797763311501_2600008844286809794_nLa sala della Biblioteca provinciale sarà gremita di ragazze e ragazzi di vari Istituti scolastici cittadini e si pone in ideale continuazione con la giornata tenuta lo scorso 6 novembre. All’incontro parteciperà anche la Vice presidente nazionale di “Libera” Daniela Marcone, in vista del 21 marzo 2018, quando Foggia ospiterà la Giornata della Memoria per le Vittime di mafia.

Nel corso degli incontri del 4 e del 6 dicembre sarà presente anche l’attore Stefano Corsi de “Il Teatro della Polvere”, con il monologo, che registra un successo crescente, dedicato a Giovanni Panunzio su testo di Marcello Strinati (tratto dal libro di Michela Magnifico “6_novembre_1992. Il  coraggio di un uomo”, ed. la meridiana).

Il 6 dicembre sarà presente anche l’attore e regista Pino Casolaro, de “L’Officina Teatrale – Il Teatro dell’Accorgersi”, che proporrà alcuni testi contro la mafia e per ricordarne le vittime innocenti. I due nuovi appuntamenti del 4 e del 6 dicembre vanno ad aggiungersi ai numerosissimi appuntamenti per la legalità che l’Associazione intitolata a Giovanni Panunzio ha organizzato in tutta la provincia di Foggia, in Puglia e, in due occasioni, anche in Lombardia.

Gli incontri organizzati con le scuole nel 2017 hanno visto la partecipazione di quasi 3.000 studenti, di ogni ordine e grado, i quali hanno avuto modo di confrontarsi in modo aperto, diretto e chiaro con le questioni legate al contrasto della mafia e all’educazione alla legalità come forma di partecipazione solidale alla costruzione di una società equa e libera: un risultato che costituisce il nostro contributo per l’avanzamento sociale ed etico della Capitanata. Altri traguardi ci attendono per l’immediato futuro, tra i quali la costituzione di una rete con altre realtà associative e con le Istituzioni territoriali per la cooperazione attiva contro la criminalità organizzata.

Comunicato Stampa Associazione Giovanni Panunzio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO