La terza edizione della fiera di Santa Caterina, in programma ad Ordona per le date dell’8-9-10 dicembre, è saltata nel silenzio totale e nel disinteresse di tutti. A darne ufficialità è stata la delibera di Giunta dello scorso 7 dicembre, con la quale l’amministrazione comunale guidata da Serafina Stella ha revocato l’autorizzazione e i fondi stanziati per l’organizzazione della stessa.
Così come riportato nell’atto, pare che Casartigiani Foggia, l’ente che aveva promosso l’organizzazione dell’evento, avrebbe ottenuto poche adesioni da parte degli espositori che di solito prendevano parte all’allestimento dei mercatini. La carente partecipazione avrebbe dunque consigliato agli amministratori un necessario dietrofront, “considerato che lo scarso numero di operatori non garantirebbe il raggiungimento dell’obiettivo strategico finalizzato alla promozione e conoscenza del Comune di Ordona e del suo territorio” – si legge nell’atto di revoca della determina precedente.
Le prime due edizioni della fiera si erano tenute ad Orta Nova, su Via D’Angiò, ma già in queste occasioni era emersa tutta la precarietà dell’organizzazione. Anche a causa della mancata partecipazione della popolazione, molti espositori si erano visti costretti a rincasare ben prima del termine della fiera. ( LEGGI DI PIU’ https://ilmegafono.eu/2016/11/01/iniziano-preparativvtvi-la-fiera-santa-caterina-poche-adesioni-dai-reali-siti/).
Agli eventi inaugurali, la stessa manifestazione era stata snobbata dai personaggi illustri e dai politici che erano stati invitati al taglio del nastro. Per questo motivo gli organizzatori avevano pensato di cambiare contesto, ma a quanto pare, memori delle esperienze precedenti, gli ambulanti hanno deciso di disertare anche questo appuntamento sin dalle prime battute.