Va nella direzione di far collaborare i vari poli museali dell’area del Daunia e della Valle del Carapelle l’organizzazione dei laboratori didattici “L’avvento al Museo” a cura del Museo Civico Herma di Ordona e del Museo di Ascoli Satriano. Nello specifico, si tratta di un percorso di attività natalizie dedicate ai bambini dai 5 anni in su, che potranno così divertirsi e allo stesso tempo prendere familiarità con la storia e le bellezze archeologiche del territorio.
Il programma proposto consisterà in due appuntamenti pensati e studiati per far esprimere tutta la creatività dei bambini, che resteranno dei pomeriggi senza i genitori, al fianco del personale dei musei. Per quanto riguarda la proposta dell’Herma il primo incontro si terrà sabato 1 dicembre alle ore 16.30 e sarà totalmente dedicato ai profumi, ai sapori e alle leggende delle piante aromatiche perenni che caratterizzano la flora locale. Il secondo appuntamento, invece, è previsto per sabato 8 dicembre, sempre alle ore 16:30, quando si parlerà degli addobbi natali, della preparazione dell’albero di Natale e di tutte le decorazione delle festività.
Il percorso laboratoriale del Polo Museale di Ascoli Satriano, invece, prenderà inizio già nella giornata del 30 novembre Satriano, dove sono stati previsti altri 4 appuntamenti: il primo Venerdì 30 dedicato a far conoscere ai bambini il significato di questa bellissima tradizione e alla preparazione con carta e cartoncino di un calendario dell’avvento molto speciale per ogni partecipante; il secondo appuntamento domenica 2 dicembre sempre sulle piante perenni; il 3° appuntamento domenica 9 dicembre durante il quale i bambini realizzeranno dei segnaposti per la tavola di Natale: e il quarto appuntamento, domenica 16 dicembre sulle decorazioni per l’albero di Natale.
IL PROGRAMMA COMPLETO ⬇️