Giovedi 14 marzo la Fondazione Italiana del Rene insieme alla Società Italiana di Nefrologia celebra la Giornata mondiale del rene: 850 milioni di persone nel mondo soffrono di patologie renali, che rappresentano l’undicesima causa di mortalità a livello globale. Lo slogan dell’edizione 2019 è: “salute renale per tutti e ovunque”, cioè promozione della salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari, ma di alta qualità.

CatturaQuest’anno la giornata mondiale del rene intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di aumentare specifiche misure e strategie di prevenzione. In Italia più di 5 milioni di persone non sanno di essere affette da malattie renali. Cosa possiamo fare per scoprirlo? Misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame delle urine, dosare la creatinina nel sangue, eseguire un’ecografia renale.


Sono a rischio gli adulti con più di 60 anni, gli ipertesi, i diabetici e gli obesi, chi ha familiarità per malattie renali, chi abusa di anti-infiammatori, i monoreni. La U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto degli OO.RR.di Foggia aderirà alla Giornata Mondiale del Rene 2019 oltre che con il Punto Informativo presso il Centro Commerciale della COOP e con Porte Aperte in Nefrologia, anche con il Progetto Scuole presso l’Istituto di Istruzione Superiore Adriano Olivetti di Orta Nova; dove si incontreranno gli alunni delle classi V per un confronto sul tema: “Prevenzione malattie renali ed educazione alla salute”. L’incontro si terrà il 15 marzo 2019 presso la scuola ortese e sarà curata da Luigi Consagro, dell’U.O. Nefrologia Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria degli OO.RR. di Foggia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO