Lo scorso sabato 13 aprile 2019, si é svolto il Foggia Barbell Competition, nel capoluogo dauno stesso. Competizione organizzata da Mirco Rinaldi, presidente ed istruttore della palestra Weightlifting Foggia.
Numerose le società presenti. Tra loro ovviamente presente la Gold GymStar A.S.D. (ex ASD GymStar Carapelle) del Tecnico Federale e Atleta della Federazione Italiana Pesistica (FIPE) Luca Lo Russo, ereditata dai Tecnici Pasquale e Francesco Perdonó. La società Carapellese porta in pedana 3 atleti veterani: Luca Lo Russo stesso (classe ’92), suo fratello Christian Lo Russo (classe ’97) e Janey Cucovaz (classe ’93), fidanzata di Luca, anch’essa Tecnico Federale dal 2018 e atleta dal 2016.
La prima a scendere in pedana è proprio Janey artefice di una gara partita in sordina: solleva nella massima alzata di strappo 40kg sbagliando di poco 45 kg. Nell’esercizio dello slancio recupera in modo esemplare, sollevando in massima alzata 60kg, con i 65kg non riusciti a causa del mancato incastro dei gomiti. Conquista comunque la medaglia d’oro nello strappo, nello slancio e nel totale e aggiunge al risultato di gara i complimenti di tanti dei presenti per la tecnica d’esecuzione e per la forma fisica raggiunta.
La competizione del terzo gruppo vede in pedana i due fratelli Luca e Christian Lo
Russo. Luca nella massima alzata di strappo solleva 80kg, rinunciando volontariamente l’esecuzione dei 90kg per non compromettere la prossima vicinissima competizione federale, a causa di un dolore al gomito destro. Christian solleva in massima alzata di strappo 95kg. Nell’esercizio dello slancio Christian solleva in massima alzata 122kg eguagliando il suo record personale dopo 2 anni di stop per lavoro e soli 4 mesi di ripresa. Luca totalizza in massima alzata di slancio 110kg. Con la sua prestazione Christian conquista la medaglia di bronzo in una categoria piuttosto affollata. Luca durante il tentativo nei 120kg, a causa dell’eccessivo calore all’interno del palazzetto, subito dopo la girata al petto é stato colto da un picco negativo di pressione diastolica, e
riuscendo appena a rilasciare il bilanciere, cade in terra venendo soccorso tempestivamente da giudici, tecnici e atleti. Fortunatamente non riporta alcuna contusione e si riprende dopo pochi minuti.
Nel complesso il Foggia Barbell Competition é stata un’ottima pedana dove effettuare i test in vista del prossimo 27 e 28 aprile, giornate che vedranno protagonisti nuovamente Luca, Christian, Janey impegnati nella fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica di specialità (strappo e slancio), che si terrano a Putignano. Con i 3 atleti veterani la Gold GymStar schiererà in questa occasione la new entry Katia Caruso (classe ’74), effettivamente già partecipe della competizione di powerlifting tenutasi a Foggia lo scorso dicembre 2018.
Comunicato Stampa