L’ Amministrazione Comunale di Bovino ha intrapreso un percorso di ascolto dei giovani per indirizzarli verso alcune progettualità locali, regionali ed europee. Lo scorso sabato si è tenuto l’incontro dal titolo “L’amministrazione comunale incontra i giovani”.
In questo primo incontro i relatori Michele Marseglia (Assessore alle politiche giovanili), Matteo Biscari (collaboratore e rappresentante del gruppo promotore progetto Cooperativa di Comunità Bovino) e Roberto Campanella (Avvocato del lavoro e consulente del lavoro) hanno esposto le opportunità presenti sul nostro territorio:
In particolar modo l’approfondimento ha riguardo il bando regionale “Luoghi Comuni”, il bando nazionale “Fermenti”, il progetto di formazione di una cooperativa di Comunità sulla falsa riga di quella già esistente a Biccari e l’attivazione di progetti di Garanzia Giovani.
Inoltre si è parlato della possibilità che l’Amministrazione vuole dare ai ragazzi, mettendo a disposizione locali di proprietà del Comune per avviare start-up innovative o idee progettuali.
“L’ incontro – spiegano gli amministratori – vuole essere anche da monito per i giovani a prendere più parte alla vita politica del paese, non solo durante la campagna elettorale, nel segno della piena apertura di questa Amministrazione al dialogo costruttivo, con l’ intento di costruire insieme un futuro migliore per Bovino e i suoi ragazzi”.