Franco Landella dà il via al mandato-bis da sindaco, dopo aver battuto Pippo Cavaliere (53,28% contro 46,72%) al ballottaggio. Una vittoria con oltre 4mila voti di scarto, che ha innescato i festeggiamenti a tarda notte nel “quartier generale” del sindaco su via Bari a Foggia. “Ha vinto l’amore sull’odio”, il commento di Landella, che ha poi rivolto i complimenti all’avversario.



Pippo Cavaliere, dal canto proprio, ha affidato a Facebook il suo commento dopo il risultato elettorale: “Grazie a chi ha condiviso i valori, le idee, i programmi su cui abbiamo fondato la lunga e bella campagna elettorale conclusasi ieri con l’elezione del sindaco di Foggia. Avrei voluto essere io, ovvio. Gli elettori hanno scelto Franco Landella e la loro volontà merita tutto il mio rispetto – ha scritto -. Al sindaco di Foggia faccio i miei sinceri auguri di buon lavoro, chiedendogli di operare per il futuro meglio di quanto abbia fatto in passato. A chi condividerà con me i banchi della minoranza in Consiglio comunale offro energie e competenze utili a riempire di contenuti l’azione istituzionale. Ai foggiani ribadisco l’impegno civico a servire la città avendo cura di affermare sempre e comunque i valori della legalità e dell’etica”. Intanto, si va componendo il nuovo Consiglio Comunale. Sei seggi saranno di Forza Italia: Leonardo Iaccarino, Bruno Longo, Dario Iacovangelo, Consalvo Di Pasqua, Pasquale Rignanese e Raffaele Di Mauro, cinque per la Lega con Massimiliano Di Fonso, Alfonso Fiore, Salvatore De Martino, Liliana Iadarola e Concetta Soragnese. Tre per Destinazione Comune con Francesco Morese, Lucio Ventura e Anna Paola Giuliani e altrettanti per i Fratelli d’Italia con Luigi Fusco, Erminia Roberto e Ciccio D’Emilio. Due alla civica ‘Foggia Vince’ con Danilo Maffei e Paolo Citro. Un seggio all’Udc con Antonio Capotosto. Importante il peso politico dato dalla Lega alla vittoria di Landella, forte anche del recente risultato delle Elezioni Europee che l’ha vista vittoriosa. Motivo per il quale è probabile una “premiazione” con Assessorati di peso per il partito di Matteo Salvini.



In Consiglio comunale anche tre consiglieri del Movimento 5 Stelle: Giovanni Quarato, Giuseppe Fatigato e Michele Norillo. E nove della coalizione di centrosinistra con Pippo Cavaliere, tre al Partito Democratico con Lia Azzarone, Francesco De Vito e Alfonso De Pellegrino. Due a La Città dei Diritti con Giulio Scapato e Anna Rita Palmieri, uno ciascuno a Senso Civico, Foggia Civica e Foggia Popolare e quindi Leonardo Di Gioia, Rosario Cusmai e Sergio Clemente.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO