Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma dell’amministrazione comunale di Orta Nova, in merito all’evento ambientalista in programma mercoledì 19 giugno.
L’Amministrazione comunale organizza un evento dal nome RipuliAMO Orta Nova. Lo scopo è da una parte effettuare una pulizia della cittadina dividendoci per quartieri, in modo da poter avere una copertura quanto più ampia del territorio, e dall’altra portare, attraverso una collaborazione reciproca, il cittadino a sviluppare un senso civico e di rispetto per l’ambiente che ci ospita. A questo proposito non intendiamo considerare questo evento come un episodio isolato, bensì auspichiamo possa diventare una consuetudine da organizzare con cadenza regolare.
Si estende l’invito a collaborare in questa iniziativa alle varie associazioni operanti sul territorio, alle parrocchie ed ai liberi cittadini di tutte le età che, insieme a noi, vogliano collaborare a questo progetto. Come partecipare? Semplice: raduno di fronte al Municipio Mercoledì 19 Giugno alle 18:30. Inizio dell’attività previsto per le 19:00.
Comunicato Stampa
Complimenti al nuovo Sindaco, ha esordito con il primo evento della sua amministrazione dando un direzione netta alla sua azione: un dialogo diretto e stretto con gli ortesi. Quello dei rifiuti urbani è un grande problema rispetto alla loro gestione e ai comportamenti dei cittadini. Per una buona gestione del ciclo occorre rispettare alcuni principi chiave:
1 – Riduzione della loro produzione
2 – Recupero prima di disfarsene
3- Differenziazione
4 – Riciclo e trasformazione
5 – Smaltimento parte residuale, non più del 5% del totale.
In tutta la filiera il contributo iniziale dei cittadini è fondamentale. Bene fa il Sindaco Lasorsa a coinvolgere e sensibilizzare gli ortesi. Un piccolo consiglio per una maggiore pubblicità agli eventi futuri. Antonio Corbo