E’ stato convocato, in seduta ordinaria, il primo Consiglio Comunale di Orta Nova dopo l’elezione del nuovo sindaco Domenico Lasorsa. L’assise si riunirà in prima convocazione l’11 luglio del 2019, alle ore 18, sotto la presidenza del consigliere più anziano, ovvero Antonio Festa della minoranza.
Diversi i punti all’ordine del giorno. Si partirà dall’esame delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri Comunali e dalla surroga dei consiglieri. Si procederàpoi con il giuramento del sindaco eletto e con l’elezione del presidente del Consiglio Comunale. La maggioranza, con molta probabilità, proporrà ed eleggerà Paolo Borea, candidato più suffragato nelle liste del neo sindaco.
Al quarto punto dell’ordine del giorno si procederà alla comunicazione delle avvenute nomine del vicesindaco e degli assessori della nuova Giunta Comunale e in seguito con la nomina del componenti della Commissione Elettorale Comunale. Dopo la nomina della Commissione Comunale per la formazione dell’albo dei Giudici Popolari e la nomina del Collegio dei Revisori, all’ultimo punto è previsto un riconoscimento di debiti fuori bilancio per una sanzione amministrativa.
All’interno del nuovo consiglio comunale, oltre alle surroghe relative ai nominati in Giunta, ci sarà un’ulteriore ed inattesa surroga relativa alle dimissioni della consigliera di maggioranza, Ripalta Di Palma, destinate a far discutere. Infatti alla consigliera eletta nella lista di “Partecipiamo Orta Nova” subentrerà Gianluca Di Giovine, ovvero suo marito, candidato nella medesima lista a sostegno di Mimmo Lasorsa, primo dei non eletti e rimasto fuori dalla Giunta Comunale, nonostante le ambizioni.
“Non si tratta di un giallo” – replica a Il Megafono, Ripalta Di Palma. “Assieme a Gianluca (ndr. Di Giovine) abbiamo sperato di poter ottenere entrambi un seggio, ma nonostante l’ottimo risultato elettorale per una ripartizione dei seggi in base ai voti di lista, sono stata suffragata come la prima dei non eletti e subito dopo segue Gianluca. Pertanto ritengo che sia democraticamente, legalmente e politicamente possibile fare in modo che sia Gianluca a rappresentarci in consiglio, considerando il suo impegno da sempre e il suo apporto durante la campagna elettorale. Ringrazio gli elettori che ci hanno sostenuto, votato e che credono in noi. Resta invariata e solida la mia fiducia in questa squadra e nel sindaco Mimmo Lasorsa”.
Sarebbe bello, a dimostrazione della volontà di far politica in modo nuovo, che ad essere eletto Presidente del Consiglio Comunale fosse il candidato che ha ottenuto il massimo dei consensi, a prescindere dalla lista di maggioranza o minoranza. Antonio Corbo