Oggi erano circa 2000 studenti che hanno manifestato per le strade della nostra città  che si è concluso con interventi di studenti, associazioni e cittadini che hanno espresso la loro solidarietà ai ragazzi ed hanno espresso il proprio pensiero su quanto sta accadendo sul Pianeta prendendo atto che il “Contro” ai mutamenti climatici è attualmente la sfida più grande che abbiamo davanti. Anche se le  risposte delle politiche mondiali a questa emergenza è ancora inefficace e deludente. Hanno partecipato alla manifestazione non solo gli studenti ma anche gli anziani perchè è  importante unirsi e contribuire alla nascita di un movimento il più ampio e trasversale possibile che porti sempre più persone a chiedere ai Governi di agire, e farlo in fretta. Non c’è più tempo, sono necessarie strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi, a partire dall’Accordo di Parigi.


Per ottenere azioni incisive dai Governi c’è bisogno di ognuno di noi per una spinta sempre più pressante e incisiva dal basso. Il prefetto ha ricevuto una delegazione di studenti , di rappresentanti delle associazioni e del  sindacato CGIL. All’incontro è stato richiesto al prefetto di aprire dei tavoli tecnici affinchè  gli enti locali  e gli enti pubblici si impegnino a deliberare: la Dichiarazione di emergenza climatica. Inoltre, si ritiene che il mondo dell’istruzione abbia un ruolo fondamentale per lo sviluppo di tematiche come l’ecosostenibilità e in generale il cambiamento climatico al fine di sensibilizzare gli studenti e le studentesse riguardo questi argomenti di fondamentale importanza. Pertanto si chiede all’Ufficio Scolastico Provinciale la diramazione di circolari all’interno degli istituti della provincia contenenti un’immediata dichiarazione di emergenza climatica, l’abolizione della plastica monouso all’interno delle scuole sostituendo quest’ultima con l’utilizzo di fontanelle pubbliche, l’eliminazione dei distributori automatici, la creazione di un nuovo modello di didattica eco compatibile e ecosostenibile, poichè è compito anche della scuola e dei professori sensibilizzare i ragazzi e i bambini contro il consumismo e lo spreco di risorse, alla raccolta differenziata, al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza dell’impatto che ogni gesto ha, e l’approvazione di un codice etico rivolto ai criteri di selezione delle aziende destinate a progetti di alternanza scuola lavoro.

Il Circolo GAIA di Legambiente ha promosso lo sciopero ed azioni per la manifestazione mondiale GLOBAL STIKE FOR FUTURE, nelle scuole cittadine. Dirigenti, Docenti, Alunne ed Alunni si sono attivati per riflettere, imparare ed agire per un pianeta più sano, la casa di tutti. I Formatori del circolo GAIA, da sempre impegnati a fianco dei docenti in interventi e progetti di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nelle scuole cittadine, hanno proposto con “SOS CLIMA” di focalizzare l’attenzione, durante questo anno scolastico, sui cambiamenti climatici. Hanno partecipato con noi:

  • l’Istituto Comprensivo “Da Feltre- Zingarelli” con la Scuola Media Zingarelli con un flash mob nel cortile della scuola;con le classi 3A e 3B del Plesso Ordona Sud che hanno realizzato una tavola rotonda per individuare proposte per stilare un regolamento, sottoscritto dagli alunni e con la partecipazione dei genitori, cartelloni e la stessa si è conclusa con un  flash mob nel cortile del plesso; un flash mob è stato realizzato sia nei plessi “San Lorenzo” e “Vittorino da Feltre”  con cartelloni e letture mirate nel giardino dei plessi.
  • C. “Foscolo – Gabelli” Lezione tematiche in tutta la scuola. Alcune classi in corteo, due classi faranno pulizia del giardino della scuola, due classi puliranno un giardino cittadino.
  • C. “De Amicis _ Pio XII” -Tutti i docenti sono stati impegnati nel sensibilizzare gli alunni alle tematiche ambientali e a promuovere possibili attività. Le attività  si sono concluse con la manifestazione finale negli spazi antistanti la scuola che ha visto le classi terze impegnate in una serie di interventi creativi riguardanti il clima. Inoltre,  due classi in corteo con i genitori.
  • L’Istituto Comprensivo ” Parisi- DeSanctis” ha realizzato un flash mob nel cortile della Scuola
  • La Scuola Media Statale ” Murialdo” ha organizzato dibattiti in ogni classe e proiezione di video inerenti il problema, compreso l’ultimo intervento di Greta.
  • La Scuola Primaria ” San Pio X” ha partecipato alle giornata sui cambiamenti climatici con la realizzazione di lezioni e dibattiti.
  • La Scuola Primaria ” Leopardi ” ha svolto attività nelle classi e flash mob con i bambini

Hanno, inoltre partecipato con noi :  Le Scuole Superiori Liceo Marconi, Istituto Notarangelo-Rosati, Liceo Lanza, Istituto D’Arte “Perugini”.

Comunicato Stampa
Legambiente Gaia Foggia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO