Stanno facendo il giro del web le foto che ritraggono il “triste” risveglio di Piazza Padre Pio a Foggia, una zona molto frequentata dai ragazzi e già vittima di numerosi atti vandalici negli anni passati. Ma nell’ultimo weekend, quello delle prime timide riaperture dopo il lockdown da Coronavirus, la piazza è diventata un vero e proprio ricettacolo di rifiuti di ogni tipo.

Dalle immagini si vedono decine di bottiglie disseminate per la piazza, come conseguenza di una notte di bagordi tra amici. Nella piazza anche tantissime buste piene di immondizia, una delle quali è finita anche nella mano della statua del santo.

Con la perdurante chiusura dei locali, i giovani hanno deciso di fare acquisti di alcolici e consumarli all’aperto, considerando anche le temperature che lo consentono. Ma da ciò ne è derivato un vero degrado pubblico che, ad onor del vero, negli ultimi giorni, ha riguardato non solo Foggia ma anche tante altre città della Capitanata. Al netto di ciò, è ancora attendibile il refrain secondo il quale “il Covid-19 ci renderà migliori?”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO