Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle province italiane dove si vive meglio e ancora una volta è stato un risultato da dimenticare per la provincia di Foggia. La Capitanata chiude il 2021 con un penultimo posto (106 su 107), a seguire solo la provincia di Crotone. A pesare sul calcolo complessivo dell’indicatore foggiano sono la criminalità, un indice molto alto di estorsioni e furti e la mancanza di denunce.

A “vincere” la speciale classifica redatta dal quotidiano economico è la provincia di Trieste, seguita da Milano e Trento. La 32esima edizione dell’indagine sul benessere premia il Nord-Est con sette province in top ten (comprese Bolzano, Pordenone, Verona, Udine e Treviso) mentre tra le grandi città in risalita ci sono Roma (dal 32esimo al 13esimo posto) e Firenze (dal 27esimo all’11esimo). Bari (71esima) guadagna una posizione, Napoli (90sima) ne guadagna due.

La classifica de Il sole 24 ore fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori, di cui 28 aggiornati al 2021, suddivisi a loro volta in 6 macroaree generali. Tra questi indicatori figura per la prima volta la presenza di un dato legato alla qualità della vita delle donne.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO