Durante l’ultimo consiglio comunale di Orta Nova, convocato dalla minoranza, sono stati resi noti i dati relativi alla raccolta differenziata nel Comune dei Reali Siti. A relazionare sul punto è stato il dirigente di Settore, ingegner Pizzi, che ha spiegato altresì anche le strategie che l’Amministrazione intende porre in essere per arginare il fenomeno dell’abbandono stradale.

Stando a quanto riportato durante l’assise comunale, relativamente all’anno 2021, si sarebbe raggiunta una quota pari al 58,13% di raccolta differenziata sul totale conferito. La differenziazione per categoria merceologica (carta e plastica) e le relative convenzioni con i consorzi che ritirano i materiali avrebbero fruttato una somma di introito di € 54.000,00. Le previsioni per il prossimo anno, invece, potrebbero portare ad introiti di € 84.000,00., la cui quantificazione è stata già annunciata ai fini del previsionale.

Attualmente ad Orta Nova non ci sono più bidoni stradali dove conferire dei rifiuti. La raccolta porta a porta spinta, infatti, riguarda anche il vetro, le cui campane sono state ritirate alcuni giorni fa. L’obiettivo è quello di cercare di capitalizzare anche il conferimento del vetro. Ma contemporaneamente a ciò sono aumentati i fenomeni di inciviltà ed abbandono dei rifiuti in strada. Sempre durante il Consiglio sono state annunciate ben 11 foto-trappole da sistemare nelle vie “sensibili” della città, con particolare attenzione alle periferie dove la situazione sembra essere fuori controllo.

LA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO