La comunità che semina storie è il titolo dell’incontro in programma venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, al termine di questi primi mesi di attività del nuovo Presidio del Libro RivoltaPagina. Ospite di punta sarà Micol Arianna Beltramini, autrice del libro La mia amica scavezzacollo, Hacca 2022.

Delicato e poetico, senza rinunciare ad un po’ di ironia presente già nel titolo, il libro racconta la storia vera dell’amicizia nata qualche anno fa tra la scrittrice e Mariuccia (Patatina, come l’ha ribattezzata l’autrice stessa), un’anziana signora ultraottantenne sola, che non ha mai visto il mare. È una storia di cura e di solidarietà intergenerazionale, perché l’autrice decide di “non guardare dall’altra parte” e di stringere un legame che è anche un’assunzione di responsabilità.

“Abbiamo pensato a questa storia quando si è trattato di organizzare l’evento conclusivo – spiega Alessio Tortorella, referente del Presidio del Libro RivoltaPagina di Foggia – perché questo romanzo ben rappresenta il nostro concetto di cura dell’Altro, al centro del progetto tematico che abbiamo portato avanti quest’anno con varie iniziative. Abbiamo, in questo modo, aderito al tema proposto dall’Associazione Nazionale dei Presidi del Libro, dal titolo Homo Sapiens?, con un punto di domanda finale per suscitare una riflessione su chi sia davvero l’uomo sapiente. Per noi, è sapiente l’uomo che sa prendersi cura dei suoi simili, dell’ambiente, della memoria individuale e collettiva”, ha concluso Tortorella.

Dalle letture in condominio, alle consegne delle cassette di bookcrossing nei panifici e in altri luoghi della quotidianità; dalle presentazioni con gli autori alle letture ad alta voce: sono tante le iniziative già realizzate dalla nascita del Presidio, lo scorso aprile. Un primo bilancio sarà tracciato nel corso della tavola rotonda che precederà la conversazione con Micol Beltramini. Interverranno i referenti delle diverse associazioni coinvolte nel Presidio. Nato dalla sintesi delle esperienze di varie associazioni del territorio che hanno sottoscritto un patto di collaborazione con la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, il Presidio è stato costituito la scorsa primavera da Aspin – Associazione di Promozione Interculturale Neuroscienze; I semi; I fratelli della Stazione; Agata; iFun; Louis Braille – Società Cooperativa Sociale ONLUS, Spazio Baol, Gruppo di lettura Viaggi tra le righe della Biblioteca. In questi primi mesi di attività, via via, il gruppo si è già allargato accogliendo altri lettori, tra cui il gruppo di lettura “Foggia Legge” dell’A.P.S. “Parole Contrarie”, il gruppo di lettura “Un libro sul lettino” della Scuola “Il Ruolo Terapeutico” e il gruppo di lettura del Centro clinico “Ipsum”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO