Anche per questo Natale 2022, la Cooperativa Sociale Pietra di Scarto lancia “Il Pacco dei Banditi”, la strenna natalizia ispirata al libro del 1955 “Banditi a Partinico” scritto da Danilo Dolci, il sociologo conosciuto come il Gandhi italiano.
Quest’anno la grafica della nuova scatola è stata realizzata dall’illustratore e fumettista foggiano Giuseppe Guida, direttore Artistico del Festival Del Nerd e del Comix Street oltre che autore  del graphic Novel “Francesco Marcone, un uomo onesto”, edito da Round Robin, un’opera che racconta con rara umanità e delicatezza la vicenda umana, professionale e giudiziaria del direttore dell’Ufficio del registro di Foggia ucciso per mano mafiosa il 31 marzo 1995, in seguito alla denuncia di alcuni illeciti amministrativi.
L’artista è stato felice di poter contribuire a questo importante e significativo progetto della cooperativa Pietra di Scarto << Quando mi è stato proposto di disegnare il nuovo Pacco dei Banditi ho provato subito un senso di gioia, che definirei quasi infantile! – ha dichiarato Giuseppe Guida –  In questi disegni c’è tutto il senso della vita della lotta alla mafia ma anche l’accoglienza verso tutti quelli che non sono stati fortunati o semplicemente vivono in mondi diversi dal nostro , nella povertà o solo perché i potenti decidono delle loro vite >>.

Da tempo Guida è disegnatore attento alle tematiche sociali, oltre che culturali, con un interesse che è anche volontà di contribuire a essere parte attiva nella lotta per la legalità
<< Per un disegnatore è bellissimo poter descrivere con i suoi disegni un’esperienza tanto significativa. Per me la lotta alla criminalità’ passa anche attraverso la comunicazione, la relazione con il mondo della scuola, l’arte e l’educazione culturale. In questo lavoro ho sentito da un lato la responsabilità di divertire, utilizzando l’ironia così come è nello stile de la “Pietra di Scarto”; dall’altro ho voluto dare un peso specifico importante a chi lavora dietro questo progetto, che per me ha un valore immenso >>
Ricordiamo che quest’anno la proposta prevede una doppia opzione:
Il Pacco “Franco”: contenente Vino “Franco”, Patè di Olive “Bella di Cerignola”, Passata di Pomodoro Datterino Giallo, Pomodori Secchi in olio e “Mandorle Atterrate”;il Pacco “Hyso”: contenente Olio EVO “Hyso”, Olive Verdi “Bella di Cerignola”, Passata di Pomodoro Datterino Giallo, Pomodori Secchi in olio e “Mandorle Atterrate”.

Per informazioni e ordini sarà possibile scrivere alla mail ordini@pietradiscarto.it o utilizzare i seguenti link:
https://www.pietradiscarto.it/prodotto/pacco-dei-banditi-2022-2-tipo/
https://www.pietradiscarto.it/prodotto/pacco-dei-banditi-2022-1-tipo/

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO