“Nell’accertare funzionalità ed efficienza di strutture, infrastrutture e materiali, sappiamo di non poter sbagliare: ce lo chiede il cliente, il mandato pubblico, il cittadino, l’etica professionale”
Intervista all’ ing. Piero Giuliani, Direttore del Laboratorio Giepi
di Franco Fazio
Piero Giuliani, ingegnere, direttore del Laboratorio Giepi, interlocutore di grandi Enti (Autostrade per l’Italia, Anas, Ferrovie Italiane, Ferrovie private), Costruttori, Professionisti, Comuni, Province per verificare e certificare efficienza e sicurezza di strutture, infrastrutture, materiali…Non c’è che dire in fatto di assunzione di responsabilità! Ma come nasce una vocazione così impegnativa?
È quasi un percorso obbligato, nascendo in una sorta di “Famiglia Tech”: mio padre Federico, ingegnere, fondatore dal 1975 del Laboratorio Giepi e continuativamente suo direttore, un fratello, Felice, professore di “Ingegneria delle infrastrutture viarie, aeroportuali, ferroviarie e dei trasporti” presso l’Università di Parma, un fratello, Paolo, biologo, una sorella, per 30 anni coordinatrice generale in Laboratorio; sarebbe stato un “oltraggio familiare” pensare di poter essere filosofo, letterato o avvocato, o di non avere Giepi nel proprio destino!
Federico, fondatore del Laboratorio Giepi, nel 1975, che significa?
È stata una felice intuizione per una connaturata sensibilità verso la sicurezza in ingegneria, condivisa da Federico Giuliani e Matteo Agnusdei, suo amico e consocio, con altri “Laboratori- fondatori” di Firenze e Siena che da pionieri, sono stati autorizzati ad eseguire indagini, prove e certificazione su materiali da costruzione (Aut. Min. n.14203/10.12.1975) e “Prove Geotecniche” (Aut. Min n.52502/11.10.2004), creando così il principio che accertare funzionalità ed efficienza di strutture, infrastrutture e materiali non può che essere disciplinato da mandato-riconoscimento da parte dello Stato a Laboratori, organizzati e strutturati allo scopo, come, in altro ambito, ma per lo stesso fine di attestare certezze, la funzione del Notaio.