Dopo il successo della lezione – concerto “Note di celluloide”, i cancelli della Casa Circondariale di Lucera riaprono per un evento davvero speciale. Martedì 27 dicembre 2022, l’associazione A cuperte de Natale organizza “Natale in libertà”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far trascorrere una giornata a tema natalizio alle persone detenute e alle loro famiglie. I figli dei ristretti avranno la possibilità di trascorrere con i propri papà momenti spensierati, mentre volontari intratterranno grandi e piccoli con giochi, anche grazie a travestimenti a tema. Non mancheranno le incursioni di Babbo e Mamma Natale, degli Elfi, della Regina del ghiaccio e del Signore del Tempo a cui sarà affidata la consegna di caramelle e regali.
Il progetto “Natale in libertà” ha un’alta valenza rieducativa: è, infatti, finalizzato a rinsaldare il legame genitoriale. Un rapporto più solido tra genitori detenuti e figli, come è noto, può rappresentare un’opportunità di riscatto e una speranza per il futuro.
L’evento, nato per far sentire ai piccoli la vicinanza di entrambi i genitori in un momento particolare come quello natalizio, è stato fortemente voluto del direttore della casa circondariale, Patrizia Andrianello e dal comandante Daniela Occhionero, coordinato dell’area educativa con il sostegno di tutto il corpo di polizia penitenziaria. Il CSV Foggia, condividendo le finalità della manifestazione, ne supporta la comunicazione.