Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervento oggi all’Assemblea regionale Anci Puglia, nel teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo, evento a cui hanno partecipato sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi, oltre a rappresentanti della politica e delle istituzioni locali e nazionali.
“Oggi è come se fossi tornato a casa, perché la fascia che voi indossate mi ricorda quella sensazione bellissima che provavo ogni volta che l’avevo con me. Voi siete il simbolo del governo di questo Paese”. Ha detto il presidente Emiliano dal palco, rivolgendosi alla platea dei sindaci. “Per chi come me – ha aggiunto – ha fatto il sindaco, sentire una connessione continua con le persone diventa quasi una necessità fisica. Questo avviene perché quella connessione, che poi si esprime nell’atto elettorale, è umana e politica. Il modello dei sindaci, basato sulla connessione tra programmi e persone, travolge sistematicamente anche l’opinione politica generale. Questo è un modello che ho provato a portare in Regione, non a caso il nostro slogan era “il Sindaco di Puglia”. Ho voluto ricreare un legame forte con tutti i sindaci, a di là dello schieramento politico, per affrontare al meglio questioni difficilissime, una su tutte la pandemia, ed è quel lavoro comune che ci ha consentito di essere la prima regione di Italia per efficienza e partecipazione della campagna vaccinale. Questo patrimonio poi si sedimenta. La lealtà che è intrinseca nella funzione del sindaco fa si che le distinzioni politiche tra noi siano quasi inesistenti. Questa è la nostra realtà, darsi una mano onestamente, secondo le leggi e gli statuti. A noi interessa che il giuramento di fedeltà alla Costituzione che la fascia tricolore rappresenta sia sempre rispettato e di questo ve ne do atto e vi ringrazio”.
Con il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo e il presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è discusso sui temi della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa, con riferimento ai poteri e alle responsabilità dei sindaci. Non è mancata la discussione sui temi di finanza locale, Pnrr, transizione energetica, anche in considerazione della Legge di bilancio 2023 e dei provvedimenti governativi di fine anno. Tutti temi su cui i sindaci intendono fare quadrato, a partire dal rafforzamento della rete dei comuni pugliesi.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il presidente Emiliano ha poi dichiarato: “I sindaci sono un’arma formidabile di governo del Paese, sono soprattutto personalità politiche che esprimono insieme leadership e capacità amministrative, sono figure che ho sempre considerato essenziali. Abbiamo investito moltissimo sulla valorizzazione delle città e del ruolo dei sindaci. Oggi possiamo dire di aver fatto un bel salto in avanti. Questa giornata qui a San Severo dà lustro alla Capitanata e a questa città, dove ho fatto per un anno l’assessore alla Polizia municipale prima di diventare presidente della Regione, e quindi per me è una bella giornata anche dal punto di vista sentimentale oltre che politico”.