Baki è un pianeta invisibile” è la possibile sinossi di questo album, frutto di un lavoro di scrittura e ricerca durato circa sei anni, che vede le composizioni e le esecuzioni dell’handpan player pugliese Maurizio Rana inserite in un vero e proprio “centro studi musicali” curato dal sound engineer Marco Maffei, con l’obiettivo di elevare questa giovane percussione armonica a forma di disco volante: tradizionalmente suonata in solitudine e in ambienti bucolici, essa è stata, invece, qui concepita come fulcro di arrangiamenti strumentali ed orchestrali che spaziano dal “minimale” al “molto complesso e moderno”.

In questo album di quindici tracce ed oltre sessanta minuti, l’idea del viaggio cosmico e delle energie positive emanate dagli handpan viene potenziata con armonie, suoni e parole terrestri, di cui l’handpan è un ponte verso l’universo.

L’ascolto predispone ad un continuo muoversi fra la Terra, l’umanità e il cielo, con registrazioni impeccabili di strumenti acustici e di sorgenti sonore concrete. Insieme agli handpan di Maurizio Rana e ai suoni di Marco Maffei (che ha prodotto, orchestrato e suonato sintetizzatori e diversi strumenti a corda e a percussione), hanno collaborato in alcuni brani anche Torindo Colangione (basso), Giovanna Russo (campane tibetane, shruti box, percussioni), Mickael Brest (handpan, gong), Edgardo Caputo (piano elettrico), Mario Longo (violoncello), Gerry Ruotolo (piano), Luigi Lo Polito (accordion), Angelica Morgese (voce), Cinzia Diaferio (voce), Mario Pio D’Angelo (voce).

Questa quinta pubblicazione di Maurizio Rana ne consacra lo stile internazionale di player e di sperimentatore, già riconosciuto in diversi ambienti vicini alla new age. “BAKI” verrà raccontato in un doppio evento denominato “Handpan & New Age (musiche e conversazioni sul benessere contemporaneo)” il 14 dicembre presso il Fuori Squadro, in Vico Arco Contini 13 a Foggia:
– Si comincerà alle ore 17:30 con la presentazione dell’album “Baki”, moderata dal giornalista Gianni di Bari, che ci accompagnerà nei dialoghi con l’artista, gli ospiti e la produzione; si guarderà insieme il nuovo videoclip, si ascolterà parte dell’opera e si converserà sugli stili e sui significati della stessa. La presentazione sarà aperta alla stampa e al pubblico.

– Qualche ora dopo, alle ore 20:30, ci sarà una performance per handpan di Maurizio Rana all’interno del Fuori Squadro, con degustazione ed ingresso su prenotazione (info al numero 338 524 8790 – 20 posti disponibili). RadioSpia records propone i due eventi divulgativi anche grazie alla collaborazione del Fuori Squadro, con lo scopo congiunto di promuovere una cultura di nuove idee e contenuti di qualità.
Il responsabile dell’etichetta RadioSpia, il sound engineer Marco Maffei, dichiara: “Il lavoro di ricerca sulle idee musicali di Maurizio Rana, sebbene germogliato in una città del sud Italia, sta già facendo scuola nel mondo e dimostra ancora una volta che la creatività e il coraggio di osare sono la linfa organica nell’arte del passato e in quella del futuro”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO