La Polizia di Stato, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto ed alla prevenzione dei reati commessi dai proprietari e gestori delle attività commerciali cittadine, effettuava un servizio operativo di controllo, con l’ausilio di personale Enel, presso due note attività commerciali, adibite a servizi bar e ristorazione.

Dagli accertamenti effettuati dal personale della Divisione PASI della Questura di Foggia, sarebbe emerso che i gestori si sarebbero appropriati di corrente elettrica in maniera illecita, per il tramite di un bypass che attingeva la corrente elettrica direttamente dalla rete pubblica adibita alla distribuzione di energia, aggirando il contatore.

In particolare, al momento della verifica, il contatore del ristorante risultava completamente staccato, non registrando alcun consumo, nonostante l’attività fosse in esercizio. I cavi utilizzati per ottenere l’approvigionamento energetico, ben occultati nel terreno, sarebbero risultati di provenienza illecita poiché appartenenti all’Enel, quindi non reperibili sul pubblico mercato.

Pertanto, i titolari delle attività, venivano denunciati per i reati di furto aggravato e ricettazione.
Durante una precedente attività operativa di controllo, sempre il personale della Divisione Pasi, con l’ausilio di personale Enel, predisponeva un unico intervento presso due attività commerciali adibite alla produzione di prodotti da forno, oltre che ad una abitazione privata, luoghi tutti riconducibili al medesimo proprietario. Anche in tale caso, sarebbe emersa l’appropriazione illecita della corrente elettrica direttamente dalla rete pubblica adibita alla distribuzione di energia. Pertanto, gli utilizzatori delle attività e dell’abitazione venivano denunciati per il reato di furto aggravato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO