Mercoledì 22 Maggio 2024 alle ore 15.00 presso la sede di ENAC PUGLIA ETS in Via Gioberti, 24 le tre reti cittadine e i responsabili di progetto di “Con i Bambini Impresa Sociale” nell’ambito dell’Avviso Comunità Educanti 2022 incontreranno la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo. I tre progetti sono: Progetto “Rete” di Fondazione ENAC PUGLIA ETS, Progetto Comunità educante Rione Candelaro di APS Sacro Cuore e FoggiaLab dell’OdvL’Aquilone.
Le tre reti, dal mese di Giugno 2023 si sono riunite per una reciproca conoscenza dei rispettivi intenti progettuali e per avviare un primo tavolo di concertazione individuando finalità comuni senza sovrapporre o replicare le azioni progettate.
Le tre reti hanno presentato un impianto progettuale caratterizzato da singole specificità e un’azione territoriale diversa per ciascuno degli enti proponenti con il coinvolgimento di Scuole e Istituzioni che garantiscono già una importante copertura territoriale; tuttavia, al termine dei due anni di progettazione, si è condiviso l’obiettivo specifico di arrivare a creare un’infrastrutturazione educativa condivisa e compartecipata sul territorio cittadino foggiano, formalizzando la compartecipazione e la coprogettazione col Comune di Foggia, partner di tutte e tre le cordate, nell’auspicio di ampliare e qualificare ulteriormente i servizi per i minori già esistenti.
Per implementare questo obiettivo, già dal primo incontro, si sono condivise e concordate alcune azioni che i tre capofila delle reti si impegneranno a portare avanti, indipendentemente dal contributo di Con i Bambini Impresa Sociale.
Le tre reti intendono esporre gli obiettivi educativi dei progetti al Comune di Foggia, con l’obiettivo di coinvolgere l’Istituzione comunale nelle iniziative che verranno sviluppate prossimamente.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO