Lunedì 18 Novembre alle ore 10.30, presso il Polo Biomedico Emanuele Altomare, in Via Napoli 121 a Foggia, si terrà la cerimonia celebrativa per il 25° anniversario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia.

Questo importante traguardo rappresenta per l’Ateneo un’occasione speciale per celebrare i successi raggiunti e riflettere sulle future sfide nel campo della medicina e della sanità. Nel corso dei suoi primi 25 anni, la Facoltà di Medicina, insieme ai Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Scienze Mediche e Chirurgiche, ha conseguito risultati di grande rilevanza, contribuendo a consolidare il ruolo dell’Università di Foggia nel panorama accademico nazionale e internazionale.

Professionalità, impegno e passione hanno caratterizzato questo percorso, segnato da successi importanti e dalla collaborazione con la Regione Puglia e il Policlinico Riuniti di Foggia, finalizzata alla costruzione di un sistema sanitario più efficiente e orientato alla cura dei pazienti. L’evento, promosso dal Preside della Facoltà di Medicina, prof. Giuseppe Carrieri, è organizzato con il sostegno del Policlinico di Foggia e gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Foggia.

Sono onorato di celebrare con la Comunità accademica e la cittadinanza  il 25° anniversario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia. Questa ricorrenza rappresenta non solo un momento di festa, ma soprattutto un’opportunità per riflettere sull’impatto che abbiamo avuto nel territorio e nella comunità scientifica. In questi venticinque anni, grazie all’impegno di molti, siamo riusciti a costruire un percorso di eccellenza accademica, sviluppando nuove competenze, promuovendo una ricerca di qualità e garantendo un alto livello di formazione. Abbiamo saputo affrontare sfide complesse, come l’evoluzione delle esigenze sanitarie, nel recente passato la pandemia da covid, la trasformazione digitale della medicina, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. Collaborando con la Regione Puglia, il Policlinico Riuniti e molte altre realtà del territorio, abbiamo contribuito a un sistema sanitario più forte e vicino ai bisogni e alle esigenze dei cittadini. Ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: docenti, ricercatori, personale amministrativo, studenti, istituzioni e partner. Insieme continueremo a crescere, a innovare e a portare avanti la missione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: formare i professionisti della salute di domani.” Ha dichiarato il Preside, prof. G. Carrieri.
Sono orgoglioso di partecipare a questo evento che corona venticinque anni di grandi traguardi raggiunti grazie all’Università, all’impegno degli operatori sanitari e alla programmazione dei manager che mi hanno preceduto. Tutti hanno contribuito alla crescita di questa azienda che è ormai riconosciuta tra le prime realtà a livello nazionale. La crescita riguarda non solo le attività di assistenza, dal nuovo pronto soccorso alla Cardiochirurgia, ma anche il bilancio dell’azienda. Dal 2019 al 2023 i ricavi del Policlinico sono passati da 257 milioni 800 mila euro a 326 milioni 200 mila euro, con un tasso annuo dell’8,2 per cento. Nello stesso periodo anche le prestazioni ambulatoriali hanno subito un incremento costante, passando da 1 milione 700 mila a circa 2 milioni 400 mila.
Davanti a noi abbiamo ancora tanti nuovi progetti, tra cui la riqualificazione del Monoblocco, la Neuroriabilitazione e il Centro Grandi Ustionati. Lavoreremo insieme per realizzarli”.
Ha dichiarato il Direttore generale del Policlinico, dott. G. Pasqualone
ll programma della giornata sarà ricco e articolato, offrendo momenti di riflessione e di celebrazione per questo importante traguardo. L’evento si aprirà con l’esibizione degli studenti del Conservatorio U. Giordano di Foggia, Giorgia De Santis e Matteo Vecera, a cui seguirà il messaggio di benvenuto del Preside, prof. Giuseppe Carrieri e il saluto di rappresentanti del mondo accademico e istituzionale:

  1. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia
  2. Vincenzo Mundo, Rappresentante degli Studenti di Area Medica
  3. Pierluigi Nicola De Paolis, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  4. Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia
  5. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Foggia-Bovino
  6. Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia

Successivamente, si terranno gli interventi tematici, con contributi che ripercorreranno i 25 anni di storia della Facoltà, i risultati raggiunti nell’ambito della didattica, della ricerca, della terza missione e assistenziale e le prospettive future:

  • Giuseppe Carrieri, Preside della Facoltà di Medicina
  • Gaetano Serviddio, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
  • Maurizio Margaglione, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
  • Giuseppe Pasqualone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia
  • Raffaele Piemontese, Vicepresidente e Assessore alla Sanità della Regione Puglia

La giornata si chiuderà con la consegna delle targhe celebrative ai Rettori, ai Presidi e ai Direttori generali del Policlinico che hanno accompagnato questi 25 anni di storia della Facoltà e con un brindisi augurale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO