L’Università di Foggia si prepara a celebrare un evento significativo per la comunità accademica e il territorio: l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025, celebrativa del 25º anniversario dell’istituzione dell’Ateneo. La cerimonia si terrà giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Università di Foggia, alla presenza di illustri ospiti: il Ministro della Salute, on. Orazio Schillaci, e Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Quest’anno la cerimonia sarà dedicata al tema della “Cura”, quale dimensione fondamentale della società contemporanea e dell’esistenza umana, che attraversa molteplici ambiti: dalle relazioni interpersonali al sistema sanitario, fino alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere collettivo. 

La cerimonia, che si aprirà con il tradizionale corteo accademico e l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Fanfara del X Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli, vedrà la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre della comunità accademica, studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

Seguiranno le relazioni del Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio, e del Direttore Generale, dott. Sandro Spataro. A rappresentare il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario interverrà la dott.ssa Maria Laura Salvatore, mentre il dott. Alessandro Barrasso porterà il saluto degli studenti.
Il momento centrale della cerimonia sarà la prolusione, tenuta dal prof. Gaetano Serviddio, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia, dal titolo “L’arte della cura e l’intelligenza artificiale: contraddizione o rivoluzione?”. Un intervento che esplorerà le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel campo della cura e della salute, un tema cruciale per il futuro delle professioni sanitarie e per l’intera società.

A conclusione della cerimonia prenderanno la parola i due ospiti d’onore. Padre Paolo Benanti offrirà una riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità, ponendo l’accento sull’etica dell’intelligenza artificiale, mentre l’on. Orazio Schillaci interverrà sulle nuove sfide del sistema sanitario nazionale e sul valore della formazione universitaria nel campo della salute pubblica.
Entrambi riceveranno il sigillo dell’Università di Foggia, massima onorificenza dell’Ateneo, quale riconoscimento per il loro impegno nei rispettivi ambiti.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico rappresenta sempre un momento di riflessione sul ruolo e sulla missione della nostra Università. Quest’anno, in particolare, celebriamo un traguardo importante: i 25 anni della nostra istituzione. Vogliamo guardare al futuro con coraggio e responsabilità, consapevoli che il tema della ‘cura’, intesa in tutte le sue declinazioni, sarà centrale nelle sfide che ci attendono. Siamo onorati di avere con noi il Ministro della Salute, on. Orazio Schillaci, e Padre Paolo Benanti, due figure di spicco che con le loro visioni ci aiuteranno a tracciare un percorso verso un mondo più attento alle esigenze delle persone e delle comunità.”Ha dichiarato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.
L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Foggia e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), gode del  sostegno della Banca Popolare Pugliese.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO