Siamo onorati e orgogliosi di fare da apripista per un tema così importante e delicato, come quello delle adozioni e dell’inclusività e speriamo di coinvolgere anche altri istituti in una rete di buone pratiche che tutelino il diritto allo studio, anche in questo caso, e concretizzino le norme già esistenti. Ringrazio l’on. La Salandra per la sensibilità sul tema e per il conseguente intervento e partecipazione del Governo a questa iniziativa della nostra scuola”, lo fa sapere il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi” di Foggia Sergio Russo, che martedì 21 gennaio, alle ore 15, ospiterà il convegno dal titolo “Oltre l’adozione: a scuola di inclusione”, con la graditissima partecipazione del Sottosegretario dell’Istruzione e del Merito on. Paola Frassinetti.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione MamaHappy aps – Centro servizi famiglie accoglienti di Bari, rappresentato dalla sua presidente Valentina Colonna e prevede i saluti di Vito Alfonsodirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Foggia e della sindaca Maria Aida Episcopo, oltre che la partecipazione degli altri dirigenti scolastici.

Esistono delle linee guida ministeriali fin dal 2014 e che lo stesso esecutivo Meloni ha ripreso e adeguato nel 2023 ma spesso poco conosciute o addirittura talvolta ignorate– spiega l’avv. Carmine La Torre – Ringrazio il Governo e in particolare il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la disponibilità, l’attenzione e per la presenza in una città che per troppo tempo non ha considerato il tema adozioni nella scuola e ora, grazie anche alla competenza e alla accortezza del dott. Russo finalmente qualcosa sta cambiando”.

Per la prima volta in assoluto a Foggia, l’I.C. “Alfieri-Garibaldi”, dove già era attivo uno sportello psico-pedagogico particolarmente rilevante, ora sta formando un team che si occupi a 360° dell’inclusione anche dei bambini adottati, e supporti le stesse famiglie, per favorirne l’inserimento e la tutela dei BES – bisogni educativi speciali, che derivano da un vissuto fisiologicamente traumatico.
Conclude il deputato foggiano on. Giandonato La Salandra, che si è particolarmente speso per realizzare questa iniziativa: “La scuola deve formarsi e contribuire a migliorare le problematiche che derivano da un passato di abbandono. Foggia si fa capitale di questo nuovo modo della scuola di considerare le adozioni e la presenza del Sottosegretario Frassinetti lo testimonia e ci riempie di orgoglio”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO