“Fate il nostro gioco” è il tema dello spettacolo organizzato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Foggia nell’ambito del Progetto Regionale per il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico. Finalizzato a sensibilizzare gli studenti scuole secondarie superiori della provincia di Foggia sulle problematiche relative al gioco d’azzardo, lo spettacolo è curato dalla società di divulgazione scientifica “Taxi 1729” di Torino.

Attraverso gli strumenti della matematica e della psicologia lo spettacolo, sottoforma di talk, consentirà di smontare alcune delle più diffuse e false credenze sulle probabilità di vincere giocando d’azzardo. Anche attraverso una simulazione di gioco, saranno affrontati temi molto seri, ma con semplicità, ironia e rigore scientifico, tali da svelare le trappole mentali che ingannano il giocatore.

Lo spettacolo rientra nel più ampio progetto regionale di sensibilizzazione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP) che, lo scorso anno, si è articolato in laboratori artistici, incontri di sensibilizzazione e un evento conclusivo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Sono sette le scuole superiori che ospiteranno lo spettacolo talk coinvolgendo oltre 1.000 studenti, secondo il seguente calendario:

Data Orario Istituto Scolastico
4 febbraio 2025 Ore 9.00 IISS “Fazzini-Giuliani” di Vieste
4 febbraio 2025 Ore 12.00 IOC “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico
5 febbraio 2025 Ore 9.00 IISS “Fiani–Leccisotti” di Torremaggiore
5 febbraio 2025 Ore 11.30 IISS “De Rogatis Fioritto” di San Nicandro Garganico
6 febbraio 2025 Ore 9.00 IIS “A. Olivetti” di Orta Nova
6 febbraio 2025 Ore 11.30 Liceo “Galilei Moro” di Manfredonia
7 febbraio 2025 Ore 8.30 Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO