Il Centro Servizi “Stazioni di posta” attivo nell’Ambito Territoriale di Cerignola organizza un corso gratuito per addetti alla manipolazione degli alimenti HACCP. L’Hazard analysis and critical control points è un insieme di procedure che permettono di individuare i possibili pericoli di contaminazione legati alla preparazione ed alla conservazione degli alimenti. Per questo, l’obiettivo del corso è di offrire ai partecipanti la conoscenza che ogni attività impegnata con gli alimenti deve adottare per garantire l’igiene e la salubrità degli alimenti che produce, tratta, manipola, somministra o vende. Anche perché quello della ristorazione è un settore in continua espansione e con buoni margini di occupazione.
Il servizio “Stazioni di Posta”, impegnato in attività di contrasto alla povertà e alla grave marginalità sociale dell’Ambito Territoriale di Cerignola, ha quindi organizzato venerdì 16 maggio 2025 due momenti formativi, la cui partecipazione è totalmente gratuita: dalle ore 9:00 alle 13 presso lo Sportello di Orta Nova, sito in Via Puglie snc (c/o Misericordia); dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede di Cerignola, sita in Via Gran Sasso snc. Al termine del corso è previsto il rilascio della certificazione HACCP da poter spendere nel mercato del lavoro. Per partecipare è necessaria l’iscrizione ai seguenti contatti: stazionidipostacerignola@gmail.com – 353.3702074.
Il corso è organizzato dal servizio “Stazioni di Posta” gestito dalle cooperative sociali Medtraining, SocialService, Altereco e Alice. Il centro interviene ed offre interventi nei casi di povertà estrema che riguardano cittadini italiani e migranti, il cui obiettivo ultimo è l’accompagnamento all’autonomia. Offre attività di Prima Assistenza Sanitaria, Consulenza Amministrativa e Legale, Orientamento al lavoro, Mediazione culturale, Accompagnamento alla residenza fittizia, Deposito bagagli, Fermo posta. Promosso dall’Ambito Territoriale di Cerignola è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.3.2 “Povertà estrema- Stazioni di Posta” – Progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.