L’intera comunità della parrocchia Beata Vergine Maria di Lourdes di Orta Nova è in festa per quanto accaduto domenica scorsa. Alla presenza del vescovo della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano, Monsignor Luigi Renna, si è tenuto il rito della Dedicazione dell’altare e la consacrazione dello stesso a distanza di 50 anni dall’inaugurazione della Chiesa intitolata alla Madonna della Grotta.



La cerimonia, alla presenza del parroco Don Luciano Avagliano e del co-parroco Don Angelo Festa, si è tenuta domenica 17 febbraio 2019 con rito liturgico, in una chiesa gremita dai tanti fedeli della comunità parrochiale, dalle associazioni locali e dalle confraternite; a poca distanza dalla conclusione delle celebrazioni in onore della Madonna di Lourdes a cui ogni anno la parrocchia dedica un importante programma ricreativo e sprirituale.

52601985_1234143563402925_6037927061224423424_nSia l’altare che le croci infisse sulle pareti sono state unte da Sua Eccellenza con l’olio benedetto. Subito dopo, nel salone parrocchiale, si è tenuto un breve momento conviviale nel quale c’è stato anche il taglio della torta con il numero “50” ben in vista.

 



La Dedicazione dell’altare è avvenuta a cinquant’anni dall’apertura al culto risalente al 15 febbraio 1969. Le cronache dell’epoca riportano che l’inaugurazione fu spostata di qualche giorno in seguito ad una grande nevicata che ci fu ad Orta Nova e in tutta la provincia di Foggia. Dopodiché Monsignor Di Lieto riuscì a giungere da Ascoli per dare inizio ad un percorso comunitario che oggi compie 50 anni.

GUARDA IL VIDEO ⬇️

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO