C’è una parte della provincia di Foggia che cresce a livello demografico, in controtendenza rispetto ai dati registrati nel resto della Capitanata. Sono i Comuni dei Cinque Reali Siti che, stando alle ultime rilevazioni sul numero di abitanti, fanno segnare dei saldi positivi, mentre quasi tutti gli altri centri della provincia di Foggia continuano a registrare numeri da spopolamento.

Nello specifico sono sette i Comuni della Capitanata che crescono nel numero degli abitanti, rispetto all’ultima rilevazione. Di questi, quattro sono dei Cinque Reali Siti: Stornara (che passa da 5678 abitanti a 5742), Stornarella (da 5135 a 5191), Ordona (da 2836 a 2922) e Carapelle (da 6576 a 6679). Tra i Comuni in risalita ci sono anche Serracapriola, Lesina e Faeto, mentre la città capoluogo in un anno ha perso 1372 abitanti.

Sono dati decisamente confortanti per una zona a forte vocazione agricola che conta un gran numero di arrivi di lavoratori stagionali che nel corso degli anni si sono insediati stabilmente. Dei Cinque Reali Siti è in decrescita soltanto Orta Nova che, all’ultima rilevazione, fa segnare poco meno di 17mila abitanti. Stando sempre agli ultimi dati ISTAT, il Comune di Stornara sarebbe stato individuato come il centro della Puglia con l’età media più bassa dei rispettivi abitanti (39,8 anni).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO