Roseto si prepara per festeggiare una delle principali risorse del territorio, il grano. Ritorna, per la sua quarta edizione, la ‘Festa del Grano’, Domenica 11 Luglio 2021; un evento organizzato e realizzato dal Comune di Roseto Valfortore, in collaborazione con la Proloco Roseto Valfortore e la Regione Puglia, e finalizzato a promuovere sempre piĂą la nostra terra e i nostri prodotti attraverso stand, degustazioni, show cooking, laboratori, spettacoli musicali, visite guidate e convegni (all’aperto presso il teatro rurale).

Ricordiamo che a Roseto vi è l’ultimo mulino ad acqua attivo in provincia, con la cui macinazione si riduce al minimo il surriscaldamento delle farine lasciandone inalterate le proprietà. Roseto può vantare quindi tutta la filiera del pane: dalla coltivazione, alla macinatura, alla panificazione, alla cottura nel tradizionale forno a paglia, e alla festa!
Una festa pensata per rievocare antiche ritualitĂ  agricole che la meccanizzazione ha lentamente fatto sparire, ma che un piccolo ed instancabile borgo dei monti dauni cerca caparbiamente di mantenerle ancora vive.

IL PROGRAMMA. Ore 9.00 Giro per le vie del paese del Complesso Bandistico CittĂ  di Roseto V.re; ore 10.00 Apertura Stands con la partecipazione di Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura Regione Puglia e Pasquale De Vita, Presidente GAL MERIDAUNIA; ore 11.00 Incontro sul tema “Artigianato tipico, Servizi alla persona e al Turismo” cin la presentazione del Bando a cura del GAL Meridaunia presso il “Teatro Rurale” – localitĂ  Paduli; ore 12.30 Buffet presso “La Villetta” – localitĂ  Paduli; ore 16.00 Visita ai Mulini e al Forno a Paglia; ore 17.00 Laboratori “Mani in Pasta” con cottura finale di pizza nel forno a paglia; ore 21.30 Unza Unza Band – spettacolo folk itinerante.

Comunicato Stampa
Comune di Roseto Valfortore



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO