“Riapriamo il Cine Teatro Cicolella di Nova”. Si intitola così la petizione lanciata su change.org dagli alunni della 2^ H dell’I.C. “S. Pertini” di Orta Nova, appassionati di cinema e teatro. Il presidio culturale è chiuso al momento al pubblico, motivo per il quale i ragazzi chiedono che venga ristrutturato e riaperto. La petizione è intestata a Francesco Cicolella, a Domenico Lasorsa, Sindaco di Orta Nova, all’assessore alle Politiche sociali, Occupazionali e Cultura, Dora Pelullo del Comune e a tutti i gli ortesi.

“Sarebbe importante avere un polo culturale e di intrattenimento a pochi passi da casa,  poiché per andare al cinema dobbiamo necessariamente andare fuori città con i mezzi pubblici o in auto. Nel primo caso non sarebbe possibile in tutte le fasce orarie, perché dalle 21.00 in poi non ci sono più autobus che ci consentano di fare rientro a casa; nel secondo, saremmo vincolati alla disponibilità dei nostri genitori per raggiungere i cinema più vicini (Foggia e Cerignola). Se avessimo un cinema in città, invece, sarebbe tutto diverso”, si legge nella petizione online.

Il Cine Teatro Cicolella, inoltre, potrebbe ospitare non solo proiezioni e spettacoli teatrali,  ma anche manifestazioni scolastiche, convegni ed iniziative culturali di vario genere. Potrebbe diventare un contenitore culturale ideale per la realizzazione di laboratori di cinema e corsi di recitazione. “Sarebbe importante sostenere questo progetto perché avrebbe un impatto positivo anche sotto l’aspetto occupazionale,  dal momento che vi lavorerebbero molte persone”, dicono gli alunni. La petizione conta al momento oltre 390 firmatari ma punta a salire di numero. Questo il link: https://www.change.org/p/riapriamo-il-cine-teatro-cicolella-di-orta-nova?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=psf_combo_share_initial&recruited_by_id=3a762320-9c9e-11ed-92b0-818aa6ce9f45&utm_content=fht-35487404-it-it%3A3

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO