Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si arricchisce di una nuova struttura destinata non solo ai Dipartimenti di Area Economica ma, per la sua posizione centrale in città, a tutti gli studenti che vogliano utilizzare gli spazi per attività di studio e ricerca. La sede è la ex Palestra GIL, ristrutturata grazie a fondi regionali con l’obiettivo di far rinascere un edificio storico che ben si colloca nelle vicinanze dei due Dipartimenti di Area Economica e che al suo interno conserva, grazie al progetto di musealizzazione, lo scavo di una tomba risalente al periodo neolitico, visibile nella sala lettura.

La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 17.00, presso la nuova Biblioteca di Area economica, sita in Via Marina Mazzei, angolo Via Caggese, Foggia, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e della autorità civili, militari e religiose.

Sono molto orgoglioso di inaugurare una nuova struttura dell’Università di Foggia che diventerà un prezioso epicentro culturale per l’intera Cittàha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio -. La realizzazione della nuova Biblioteca di Area economica è stata possibile grazie al fondamentale sostegno della Regione Puglia che ha finanziato il progetto di recupero di una struttura in completo stato di abbandono e che consegniamo alla Comunità universitaria, ma anche alla cittadinanza. I miei più sentiti ringraziamenti vanno, quindi, al Presidente Michele Emiliano, al Vice Presidente Raffaele Piemontese, all’Assessore Sebastiano Leo, alla Consigliera regionale Loredana Capone e a tutti i dirigenti e funzionari regionali, coinvolti a vario titolo. Desidero, inoltre, ringraziare la dott.ssa Anita Guarnieri e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per province di Barletta, Andria e Trani, per il contributo dato al progetto di musealizzazione in fase di completamento. E, naturalmente, ringrazio per aver reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo i Rettori che mi hanno preceduto, i Direttori generali, i Direttori di Dipartimento di Area economica, i Delegati al sistema bibliotecario, il Personale tecnico amministrativo, in particolare quello afferente all’Area Biblioteche e all’Area affari tecnici e negoziali. Nel segno della coralità che sta rappresentando il mio mandato, la Cerimonia inaugurale della nuova Biblioteca sarà sicuramente un momento simbolico, significativo e di festa, in particolare, per i nostri studenti e studentesse”.

È un’emozione pensare a questa nuova Biblioteca che nasce moderna e inclusiva, con un ricco patrimonio librario, al servizio della didattica universitaria e dell’intera comunità foggiana. Costituisce un vero e proprio presidio di cultura, luogo di incontro e di crescita anche civica, soprattutto aperto ai giovani, alle loro attività di studio e alle mille occasioni di scambio culturale che certamente animeranno questi spazi. – ha affermato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano- La Regione Puglia, nell’ambito della programmazione dei fondi UE del ciclo 2014-2020, ha investito circa 125 milioni di euro per la realizzazione di 123 nuove Biblioteche di comunità che hanno interessato 115 Comuni grandi e piccoli di Puglia, ed i principali Atenei. Sono particolarmente orgoglioso dei risultati che con questa linea di investimento abbiamo raggiunto

Nella Biblioteca di Area Economica, il cui allestimento e start-up dei servizi conclude il progetto OASI dell’Università di Foggia, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico SMART-IN PUGLIA Community Library, sono previsti ben 112 posti lettura interni oltre a quelli all’esterno in giardino; i volumi collocati sugli scaffali sono circa 13.000 e saranno liberamente accessibili dagli utenti che avranno a disposizione postazioni per la consultazione delle numerose banche dati del Sistema, anche con dispositivi propri collegabili attraverso i tavoli lettura attrezzati e l’impianto wi-fi. La Biblioteca dispone, inoltre, di attrezzature per ipovedenti e non vedenti per consentire agli utenti con disabilità visive e problemi di lettura a video, di accedere alle risorse elettroniche (banche dati, Catalogo On Line) del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Infine, la nuova struttura sarà sede di iniziative rivolte alla comunità sia nell’ambito della terza missione dell’Ateneo, sia aprendo gli spazi ad attività del Sistema Bibliotecario in merito a Information Literacy, coworking e tante altre, obiettivi questi del progetto OASI e della strategia regionale di Community library.

La cerimonia si chiuderà con la consegna del sigillo dell’Università al Presidente della Regione Puglia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO