Soffri il caldo e non sopporti le temperature estive sempre più alte? La Misericordia di Orta Nova non ti lascia solo. Dal 1° agosto e per tutto il mese in corso i volontari dell’associazione ortese cureranno il servizio di “Emergenza Caldo” rivolto agli ultrasessantenni del territorio di Orta Nova, garantendo diverse utilità a coloro che ne chiederanno l’intervento componendo il numero 0885 783015.
Il servizio, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, previa chiamata e disponibilità di mezzi e personale, è finalizzato all’ascolto telefonico per anziani soli e in difficoltà. I volontari provvederanno gratuitamente agli spostamenti tramite i mezzi di trasporto sociale. Chiamando al predetto numero telefonico sarà possibile anche ottenere un servizio di orientamento sulle farmacie di turno, sui servizi comunali e socio sanitari attivi sul territorio di riferimento.
Sempre su chiamata sarà possibile richiedere il supporto dei volontari per effettuare la spesa a domicilio sia al supermercato che in farmacia. Qualora vi sia necessità, i nostri volontari potranno ospitare i richiedenti presso la nostra sede di Via Puglie, dove gli anziani saranno assistiti temporaneamente in modo da scampare alla morsa del caldo torrido.
“Il nostro centralino – spiega il Governatore, Pietro Cassotta – è a disposizione anche per dispensare informazioni generiche su come affrontare il caldo nei mesi estivi. Sul nostro territorio risiedono tanti anziani che spesso non godono del sostegno di alcun familiare e non possono permettersi dei servizi di assistenza socio-residenziale. Per questo motivo può risultare utile ricevere dei consigli generici, anche soltanto al telefono, per evitare che la situazione possa sfuggire di mano”.
Comunicato Stampa Misericordia Orta Nova