Si tiene quest’anno a Biccari (Fg) dal 29 dicembre all’alba del 2 gennaio “CapoDanze”, il Folk festival di musiche e danze popolari organizzato ininterrottamente da 19 anni dall’associazione Carovana Folkart, presieduta da Francesco Marino. Confermato il direttore artistico Andrea Capezzuoli, organettista milanese, compositore e arrangiatore di musiche folk. L’iniziativa si terrà anche grazie a sponsor privati e al supporto della locale associazione Agorart
CapoDanze è l’unico tipo di festival del centro sud Italia con al seguito centinaia di stagisti residenziali e con una full immersion di 15 ore al giorno in cui si alternano le varie sezioni artistiche del festival: stage di danze, canto e musica d’insieme, schegge folk, “Sottosopra: il folk a domicilio”, “Donne e Madonne: canti d’amore e devozionali”, balli a mensa, spettacoli, concerti a ballo, clandestine sino a tarda notte, mensa festival, bar folk, enogastronomia locale.
Quando arriva CapoDanze i Comuni che ospitano il festival si trasformano in piccoli villaggi turistici: artisti e stagisti coinvolgono tutta la Comunità cittadina e le strutture ricettive (B&B, appartamenti, trattorie, pizzerie) registrano il tutto esaurito.
A Capodanze, i repertori musicali e coreutici del Sud (pizziche, tarantelle, tammurriate) dialogano con quelli di altre regioni italiane e straniere (occitane, francesi, balcaniche, greche, israeliane, ecc.). Quest’anno oltre allo stesso direttore artistico Andrea Capezzuoli, suoneranno e insegneranno Iridium –Rémy _Tatard e Maxence Camilin (Francia); Le Matrioske (Sicilia), La Voce della Tradizione (Campania), Giovann
Nonostante l’andamento delle iscrizioni sia promettente (sono praticamente quasi tutti pieni appartamenti e B&B del paese) il Presidente dell’associazione Carovana Folkart Francesco Marino non nasconde la sua preoccupazione per il futuro del festival: “E’ il primo anno che organizziamo i festival Zingarìa, (già fatto ad agosto) e Capodanze senza sapere se ci sarà o meno il contributo regionale che da 10 anni abbiamo ricevuto con il precedente bando e la precedente Giunta. L’istruttoria dei progetti del nuovo bando sugli “Spettacoli dal Vivo” è ancora in corso e, considerato che le risorse impegnate dal bando sono al momento la metà di quelle necessarie a soddisfare tutti i progetti, il nostro allarme è giustificato. Tanto più che abbiamo dovuto trasformarci in “impresa” come richiesto dal bando e anticipare le somme presunte del cofinanziamento regionale. Per questo motivo ringraziamo i nostri principali sponsor che sono gli stagisti e chiediamo loro di continuare a partecipare e sostenerci più di prima.”
Tutte le informazioni utili per partecipare a Capodanze si trovano sul sito www.zingaria.com e sul gruppo FB Carovana Folkart. Infotel 380 437 9140.
Comuncato Stampa