Una “città smart” a portata di cellulare. E’ la singolare trovata che ha affascinato l’Amministrazione Comunale di Stornarella, il piccolo paese dei Cinque Reali Siti che ha aderito in convenzione a “Municipium”, un circuito telematico di innovazione che permette un costante monitoraggio di tutto ciò che accade tra le mura cittadine di un determinato ente.

Si tratta di un applicazione scaricabile direttamente e gratuitamente da Play Store e Apple Store che consente al cittadino, in tempo reale, di sapere tutte le notizie rilevanti riguardanti gli itinerari, i servizi e gli eventi di intrattenimento. Tra centinaia di comuni, principalmente del nord Italia, anche il Comune di Stornarella ha richiesto ed ottenuto una convenzione con gli sviluppatori informatici di questa “utility” destinata a rivoluzionare il modo di essere cittadini. L’esperimento adottato anche nel IX Municipio dell’Eur di Roma, nelle zone limitrofe è stato accolto soltanto dai comuni di Cassano delle Murge (Ba) e di Lavello (Pz).

“Municipium” gode di due differenti canali di utilizzo. Da un lato il cittadino può informarsi su ciò che avviene in paese, dall’altro può lui stesso diventare un “reporter” diretto di un avvenimento particolarmente rilevante. Una volta effettuato il login infatti, l’applicazione gira tramite notifiche “push” le segnalazioni ai destinatari prescelti e agli amministratori del Comune, garantendo comunque una certa affidabilità e riservatezza. Con il servizio segnalazioni, Municipium si propone di diventare un canale di cittadinanza attiva, attraverso quello che risulta un vero strumento per una comunicazione bidirezionale. Il servizio potrebbe risultare utile anche qualora vi sia la volontà di organizzare un evento pubblico, in quanto attraverso l’applicazione si possono cogliere tutti i “feedback” dei compaesani in via preventiva e scoprire così se il progetto in fase di realizzazione può risultare interessante o meno.

Per il piccolo comune del Basso Tavoliere, il mappaggio via smartphone risulterà fondamentale soprattutto per la virtuosa campagna di raccolta differenziata della carta a domicilio, che da alcuni mesi sta ottenendo dei risultati molto positivi a Stornarella. Attraverso l’applicazione, infatti, sarà possibile accedere alle informazioni sugli orari del ritiro nelle varie zone della città, oltre a comunicare la necessità di smaltimento di alcuni rifiuti particolari o eccessivamente ingombranti. Inoltre, nell’app il cittadino trova la mappa degli ecocentri e degli altri eventuali punti di raccolta sul territorio, con informazioni, orari d’apertura e posizione sulla mappa comunale.

“Sarà il nostro front-office con i cittadini – ci spiega il vicesindaco, Brigida Cifaldi – per poter disporre di uno strumento di comunicazione diretta nei confronti di diversi destinatari. Il progetto è nato con la consapevolezza che il sito internet e l’albo pretorio siano ormai di esclusivo utilizzo di una ristretta cerchia di addetti ai lavori. Con questa applicazione, invece, possiamo raggiungere, in modo semplice ed innovativo, un pubblico più ampio. La nostra Amministrazione, anche attraverso questa convenzione, si è impegnata a raggiungere un obiettivo presentato in campagna elettorale, ossia la volontà di predisporre veicoli di democrazia diretta e di inclusione dal basso. Non a caso nella nostra maggioranza vi è un assessore con delega alla democrazia diretta nella persona di Valeria Monaco. Ad oggi, a pochi giorni dal lancio ufficiale, questa iniziativa ha già avuto un discreto successo con oltre 200 adesioni. Speriamo di aumentare gli utenti in poco tempo perché solo così l’applicazione potrà risultare veramente utile ai cittadini di Stornarella”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO