Per una volta non ci saranno cover band. Nonostante la semplice riproposizione di successi di ogni tempo e genere musicale, risulti sempre ben apprezzata da un vasto pubblico, questa volta si è deciso di fare di più. Il prossimo 9 agosto, in Piazza della Repubblica a Stornara, si terrà una suggestiva rassegna del cantautorato alla quale prenderanno parte alcuni tra i migliori interpreti di Capitanata. La kermesse sarà organizzata dal Circolo Arci Travel di Stornara, con il supporto dell’assessorato alla Cultura del medesimo Comune dei Cinque Reali Siti, e altri sponsor privati che hanno perorato una causa che va oltre il semplice intrattenimento.

“E’ sempre molto facile – ha spiegato il presidente del circolo Arci, Vincenzo Signoriello – organizzare eventi musicali con generi che non ci appartengono. Con l’iniziativa del prossimo 9 agosto abbiamo pensato a qualcosa che, al contrario, avesse delle ricadute positive sul territorio. Infatti, siamo profondamente convinti del fatto che in Provincia di Foggia ci siano tanti artisti di un certo spessore sui quali poter contare per eventi di primo livello, così abbiamo deciso di declinare le nostre convinzioni in questo appuntamento che sarà anche un modo per valorizzare il nostro estro e le nostre eccellenze musicali, cercando magari di istituire un vero e proprio appuntamento fisso da riproporre ogni anno”.

Per questa prima edizione di “Note sotto le stelle”, sono tanti i nomi attesi di artisti “self-made” votati alla scrittura dei testi e alla produzione degli arrangiamenti musicali. Il coordinamento artistico dell’evento è stato affidato a Matteo Fioretti, chitarrista e cantante riconosciutissimo anche oltre i confini della Provincia; lo stesso onorerà il pubblico anche con una sua performance da solista. La sua produzione artistica, mutevole e variegata, si concentra principalmente sulla musica afroamericana, psichedelica e new age, ma sono tanti i generi che ha sperimentato durante le sue importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Sullo stesso palco stornarese, si esibirà un altro cantautore e compositore di origini locali, decisamente sulla cresta dell’onda nell’ultimo periodo. Si tratta di Valerio Buchiccio, in arte Buva, il solista cerignolano che ha recentemente vinto il premio Musicultura 2016 a Macerata, con i suoi virtuosismi che oscillano dalla musica folk al pop, passando per l’elettronico. La scaletta si arricchirà della presenza di altre due “stelle nascenti” del panorama musicale locale. L’unica donna a salire sul palco sarà Mary Perla, giovane talentuosa di Margherita di Savoia che ama dilettarsi con le note jazz e soul. A chiudere questo parterre di ottimi interpreti, ci sarà Gerardo Tango, il virtuoso rocker andriese, ex componente dei Mufla, reduce dalla premiazione di “E cantava le Canzoni”, un contest per Cantautori organizzato dal Circolo Arci di Valenzano.

Ad entusiasmare il pubblico, non saranno soltanto le pregevoli creazioni musicali degli artisti invitati. Per valorizzare lo spettacolo offerto dal cielo, nel periodo delle stelle cadenti, all’interno di Piazza della Repubblica, non saranno previste né sedie e né sgabelli. Così come fanno sapere gli organizzatori, per rendere la serata ancora più suggestiva, sarà sistemato a terra un ampio tappeto con cuscini e tavolini dove si potranno sistemare gli appassionati della musica d’autore. Una sistemazione “en plein air” per collegare in maniera fisica le note virtuose dal palco alla cultura e alle tradizioni del posto. La cultura sarà al centro dell’intera serata, non solo con le arti sonore ma anche attraverso quelle figurative. All’interno dell’ampio largo antistante alla piazza, saranno sistemati dei pannelli di compensato sui quali, un altro ospite d’eccezione avrà il compito di dimostrare tutta la sua maestria. Lorenzo Tomacelli, giovane illustrator cerignolano, attraverso le sue tavolozze e i suoi pennelli, durante la serata, ispirato dalle canzoni degli artisti, dipingerà uno splendido murales dal tema “territorio rurale e Musica”. Il prodotto del suo estro artistico sarà donato alla città di Stornara e in seguito gli amministratori troveranno la collocazione migliore per permettere agli assenti di ammirarla anche in un secondo momento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO