E’ tempo di bilanci per l’evento musicale che ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati del genere provenienti da tutto il sud Italia. La quarta edizione dello Stornarap, la kermesse musicale tenutasi dal 21 al 23 agosto scorso in quel di Stornara, ha visto sul palco dell’area mercatale la presenza di Salmo, Gue Pequeno e dell’ospite internazionale Shaggy, tutti artisti affermati nell’ambito della musica rap, i quali hanno seguito in scaletta le esibizioni degli artisti emergenti iscritti al contest organizzato all’interno della medesima iniziativa.

Il concorso musicale, dedicato alle giovani promesse del rap, si è concluso con la vittoria dei Tavola 28 che così avranno la possibilità di spendere un budget di € 3000 per ultimare un album in una sala di registrazione professionale. Ma gli ospiti inseriti nel programma hanno sicuramente rubato la scena a qualsiasi altra iniziativa, con centinaia di adolescenti in visibilio, giunti nei Reali Siti dalle province limitrofe.

stornarap“Per noi è stata un’esperienza indimenticabile” – spiega  Michele Monaco, AD della Tecnomaster.biz, l’impresa di marketing informatico e logistica che ha finanziato la IV edizione dello Stornarap. “I numeri che abbiamo registrato testimoniano un successo indiscutibile. Secondo le prime stime, infatti, nel computo delle tre serate circa 60.000 persone hanno preso parte all’evento, sia sotto al palco che nelle altre aree tematiche che abbiamo allestito. Con circa 200.000 contatti sulla pagina Facebook e 3000 like possiamo dire di aver fatto conoscere il nome di Stornara in giro per l’Italia”.

A dirigere i lavori, dal punto di vista operativo, c’era l’associazione di promozione culturale Pugliable, formata da tanti ragazzi volenterosi che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro intraprendenza. Dal punto di vista organizzativo, l’imponente macchina gestionale pare abbia funzionato egregiamente, con l’intero paesino presidiato da decine di ragazzi a dirigere il traffico e a garantire il servizio d’ordine.

“Questa prima esperienza ci aiuterà a capire quali sono gli aspetti da migliorare – continua Michele Monaco – sicuramente qualcosa da rivedere c’è ma tutto ciò è normale considerando che abbiamo avuto soltanto pochi mesi per organizzare un evento di così ampie proporzioni. Abbiamo comunque dimostrato di essere una squadra valida e affiatata”.

Al di là dei main partners che hanno coofinanziato l’iniziativa, di fondamentale importanza è stata la sinergia con l’Amministrazione Comunale di Stornara che ha concesso comunque un contributo di €19.000. Proprio sulla collaborazione con il Governo di città, secondo quanto lo stesso patron dello Stornarap sottolinea, si giocherà la possibilità di poter riproporre anche il prossimo anno lo stesso evento.

“Le idee sono tante – conclude Monaco – e da parte nostra c’è tutta la volontà di riproporre quanto di buono è stato fatto quest’anno. Ma il prossimo anno ci saranno le elezioni amministrative a Stornara e questo fattore potrebbe creare una certa divergenza sulla programmazione. Questo sindaco ha voluto fortemente aiutarci nella realizzazione di questo progetto, ma non è mai scontato che un sindaco, seppur ben voluto da gran parte della cittadinanza, venga rieletto. Nonostante ciò, qualunque siano gli scenari politici che si andranno a delineare, ritengo sia giusto scollegare gli eventi culturali e ricreativi dalle vicende politiche, per continuare a perseguire, insieme, il bene della comunità anche attraverso degli appuntamenti di questo tipo”.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO