E’ iniziato sulle note di “Rivoluzione” di Renato Zero, il comizio di Pasquale Fiorilli, tenutosi nella serata del 16 ottobre, in piazza Umberto I a Stornarella. Una piccola “rivoluzione” cittadina è proprio ciò che ha invocato dal palco il rappresentante del circolo politico culturale “Francesco Saverio Sardone”.

L’ex consigliere comunale e candidato sindaco nel 2009, ha pungolato l’attuale amministrazione comunale guidata da Massimo Colia su più fronti e su diverse tematiche, entrando nel merito soprattutto delle situazioni più incombenti che riguardano l’ambiente e la salute pubblica nel comune dei Reali Siti che, senza ombra di dubbio, negli ultimi anni si è trovato ad affrontare da un lato l’emergenza dei roghi tossici e da un altro l’arrivo sempre più consistente dei lavoratori stagionali immigrati. Fiorilli, durante il suo lungo discorso, non ha risparmiato neanche gli esponenti locali del Partito Democratico, ai quali lo scorso anno era stato intimato lo sfratto dalla sede di proprietà del Comune e con i quali ci sono stati diversi battibecchi proprio nel merito della gestione delle due sezioni localizzate a pochi metri di distanza.
fiorilli-1Con questo comizio vogliamo smentire chi ci accusa sui nostri comportamenti che a loro modo di vedere getterebbero soltanto fango su Stornarella. Se solleviamo le problematiche lo facciamo per il bene del nostro paese e non per tornaconto o visibilità personale”.

Ha esordito con queste parole Fiorilli, che poi dal palco ha posto in rassegna tutti i punti critici che starebbero caratterizzando l’esperienza di Colia, iniziata nel 2014, al Governo della città. “Cosa è stato fatto per bonificare l’ex discarica? – ha chiesto Fiorilli, riprendendo un’annosa questione che già aveva preoccupato la Giunta Monaco. “Dalle parole dell’assessore all’ambiente, Angelo Melillo, sappiamo solo che è stata fatta la tombatura, ma cosa vuol dire realmente ‘tombatura’? Non si può essere superficiali per un problema così serio che incide sulla salute delle persone. Eppure finora non è stata data nessuna risposta pubblica, nonostante le diverse sollecitazioni”.

Con il supporto della videoproiezione, il gruppo politico che ha come segretario Franco Luce, ha mostrato alla cittadinanza una corposa fotorassegna delle emergenze sfuggite alla supervisione degli amministratori. L’attenzione dei numerosi cittadini presenti è stata stimolata “sullo scempio delle discariche a cielo aperto”, situate nei pressi della strada che conduce alla Cantina Sociale e ad altre aziende alimentari ; ma anche sulla condizione della Villa Comunale e del parco giochi di Via Stornara. Tutti problemi già fatti presenti alla maggioranza attraverso i referenti consiliari dello stesso gruppo politico, Mimmo Ciccone e Ilaria Caprera.

“Bruciare i rifiuti non è il modo più consono per disfarsene” – ha affermato dal palco Fiorilli, che poi ha elogiato l’operato delle associazioni ambientaliste che monitorano il territorio. “Visto che siamo anche noi ‘la terra dei Fuochi’ – ha proposto – servirebbe l’acquisto di un pick up per permettere alle associazioni di Protezione Civile di intervenire in modo efficace durante le emergenze”.

Parole al vetriolo rivolte all’attuale segretario regionale dell’Idv, nonché sindaco di Stornarella, Massimo Colia: Sei diventato lo zimbello tra i sindaci dei Reali Siti – ha tuonato dal palco Fiorilli – ormai non ti rispetta più nessuno. Conosco esponenti della maggioranza che sono disposti a scendere in piazza al nostro fianco. Per questo continueremo ad incontrare i cittadini e a proporre le nostre tematiche. Questo paese sta sprofondando nel baratro e se vogliamo salvarlo non possiamo rimanere in silenzio ed abbandonarci all’indifferenza. Dobbiamo intervenire subito”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO