Che sulle strade di competenza provinciale siano necessari degli interventi è fuori di dubbio. In modo particolare, la percorrenza di mezzi pesanti e agricoli, sulle arterie che collegano i comuni dei Reali Siti, ha contribuito nel tempo a divellere il manto stradale con lavori di manutenzione che sono sempre risultati dei “rattoppi” di scarsa efficacia.

Ma, soprattutto in seguito alla Riforma “Delrio”, la Provincia “depotenziata” ha riscontrato tante difficoltà e contato scarse risorse per intervenire in maniera organica su questa “fetta” di territorio, così come in altre della Capitanata dove le criticità sono anche maggiori (si pensi al dissesto dei Monti Dauni).

In fase di elaborazione del nuovo piano provinciale delle Infrastrutture, il comune di Orta Nova è riuscito ad ottenere un importante  provvedimento che potrebbe fare scuola. Infatti, nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata la deprovincializzazione dei tratti della SP 83 (Strada del Cimitero)che collega a Stornara e della SP 81 (Via Carapelle) che collega a Carapelle, come presa d’atto di quanto deliberato in precedenza dal presidente della Provincia, Francesco Miglio.

Sul primo tratto, il comune ortese avrà così la possibilità di intervenire per regolare i flussi in direzione cimitero, magari anche attraverso l’installazione di colonne semaforiche. Mentre nel secondo caso la competenza ottenuta sarà spesa per collegare nella maniera più opportuna la città alla nascente tangenziale nord-est.

Nel frattempo sono prossimi i lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico sulla strada che collega Orta Nova a Stornarella, la cui chiusura è stata più volte procrastinata.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO