Il liceo scientifico dell’Istituto “ADRIANO OLIVETTI” di Orta Nova è risultato primo classificato nelle gare individuali delle Olimpiadi di “PROBLEM SOLVING” a livello provinciale.
Si tratta di una competizione nazionale che consiste in esercizi di logica, ragionamento deduttivo e che coinvolge varie discipline: matematica, Informatica, Italiano e Inglese.
Il prof. Pierpaolo Maio, insegnante di Informatica al Liceo Scientifico e referente di Istituto per le Olimpiadi, esprime soddisfazione: “Ho fermamente creduto in questo progetto in sintonia con il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Russo, non a caso lo slogan dell’Istituto e la stella polare di questa nuova tornata di iscrizioni per l’a.s. 2017/2018 è: ‘se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo’. Il Miur sta puntando molto sul problem solving che significa non fornire agli alunni solo nozioni ma aiutarli a risolvere i problemi della vita reale. Gli studenti hanno mostrato volontà e passione. Siamo classificati già per le regionali e aspiriamo alla gara nazionale che si terrà a Cesena”.
Ecco i nomi degli studenti che hanno partecipato alla competizione: Raffaella Mitrione, Annarita Salierno, Michele Santoro, Leonardo Traisci, Melania Ferro, Giuseppe Faramondi, Antonella Fieramosca, William Izzi, Giulia Liscio, Fabiola Dembech, Giovanni Eliseo Nargiso e Mattia Cavallone.
Comunicato Stampa Liceo Olivetti di Orta Nova