Si è conclusa la 25esima edizione del Fruit Logistica, la kermesse espositiva dell’ortofrutta che ogni anno richiama a Berlino le più grandi realtà del settore provenienti da tutte le parti del mondo. Anche quest’anno, l’azienda Cericola srl con sede operativa in Contrada Cavallerizza ad Ordona, ha allestito uno stand espositivo all’interno della hall 4.2 nello stand A9 numero 8. In questa sede, i prodotti peculiari dell’azienda ordonese, leader nella trasformazione del carciofo, sono stati presentati da Vito Cifarelli (Sales &Marketing Manager) e Michele Cericola.

“Le kermesse internazionali – aveva riferito in un’intervista rilasciata a questa testata, Vito Cifarelli – sono un’importante occasione per farci conoscere anche all’estero e per comprendere le tendenze generali che stanno prendendo corpo nei mercati di altri prodotti ortofrutticoli. Per ciò che ci riguarda invece, il carciofo è ancora un alimento tipicamente italiano, ma il nostro obiettivo è quello di farlo conoscere anche fuori dall’Europa. Attualmente, per quanto riguarda il commercio estero, i rapporti già ben avviati, sono soprattutto quelli con la Francia e la Svizzera, paesi sempre molto esigenti dal punto di vista della qualità”.

Ha espresso entusiasmo nei confronti dell’evento espositivo di Berlino, anche l’assessore regionale all’agricoltura, Leo Di Gioia, accorso negli ultimi giorni per visitare gli stand dedicati alle aziende pugliesi.

“La Regione accompagna e supporta una delle economie agricole più importanti della Puglia, ossia l’ortofrutta – ha affermato Di Gioia a Berlino – oggi possiamo sicuramente essere felici per un risultato che è sotto gli occhi di tutti, una crescita costante e tendenzialmente forte della capacità di esportare. L’Italia rappresenta un sesto di tutte le realtà mondiali in vetrina nella capitale tedesca – ha proseguito l’assessore – e la Puglia ne è una grande parte. La nostra presenza istituzionale a Berlino è un impegno doveroso per un’istituzione che ha il compito di programmare e di mettere a disposizione le risorse comunitarie per stimolare la crescita economica e sviluppare promozione a 360 gradi”.  

 

La Puglia dunque si conferma protagonista nel mercato mondiale dell’ortofrutta, con rinnovate prospettive di crescita. È dunque positivo il bilancio della partecipazione al Fruit Logistica 2017 di Berlino, il più importante appuntamento europeo annuale del settore ortofrutticolo con circa tremila espositori provenienti da oltre 83 paesi. Nei tre giorni di fiera, dall’8 al 10 febbraio, 70mila visitatori professionali provenienti da più di 138 paesi (il 20% da America e Asia) hanno affollato i coloratissimi stand su un’area di 117mila metri quadri (l’equivalente di 14 campi di calcio).

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO