Torna a riunirsi il consiglio dell’Unione dei Cinque Reali Siti, con rinnovata volontà di riprendere un percorso che ha conosciuto un’ulteriore fase di impasse politico – amministrativa negli ultimi mesi. L’assise intercomunale è convocata per venerdì 3 marzo alle ore 18:30 in prima chiamata, e in seconda il giorno successivo alla medesima ora. L’assemblea si riunirà nella sede del consiglio comunale di Ordona, in quanto la presidenza dell’ente è passata nelle mani di Serafina Stella, sindaco della cittadina degli scavi.

Il primo punto all’Ordine del Giorno, riguarderà proprio la formalizzazione dell’incarico del nuovo presidente della Giunta che, ai sensi dell’Art.14 dello Statuto, presterà giuramento e inizierà il suo anno di mandato, raccogliendo il testimone di Rocco Calamita, sindaco di Stornara. Il neoletto presidente avrà il compito di formalizzare la Giunta e di dare lettura dei suoi punti programmatici (LEGGI IL PROGRAMMA QUI https://ilmegafono.eu/2017/02/08/dalle-stalle-alla-stella-lunione-riparte-programma-elaborato-dalla-sindaca/).

Il punto 3 riguarderà la lettura di alcune comunicazioni del presidente. Subito dopo si entrerà nel vivo dei lavori della seduta assembleare, con la discussione (Punto 4) volta alla richiesta del ripristino del tratto stradale che collega Stornara – Stornarella e Ascoli Satriano. Il percorso interessa le strade provinciali 88-89-91 ed ha un’importanza strategica soprattutto per i lavoratori che quotidianamente si recano presso lo stabilimento FCA di San Nicola di Melfi. Al punto 5 si passerà all’approvazione di una proposta di formazione di un contratto di Fiume e di Paesaggio, così come richiesto pubblicamente dal consigliere comunale di Orta Nova, Alfredo Ballatore. (LEGGI DI PIU’ QUI https://ilmegafono.eu/2017/02/07/ballatore-scrive-allunione-approviamo-un-contratto-fiume-paesaggio/).

Il punto 6 riguarderà una richiesta di intervento di manutenzione per le strade dei Cinque Reali Siti che presentano le maggiori criticità. La richiesta, dopo l’approvazione, sarà portata all’attenzione dell’ufficio trasporti e infrastrutture di Palazzo Dogana e del rinnovato consiglio della Provincia di Foggia. Al punto 7, invece, si dibatterà la situazione di disagio avvertita da alcuni produttori del settore biologico. In chiusura vi sarà l’approvazione del DUP 2017-2020.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO