Il Movimento Cittadini di Ordona raggiunge un traguardo importante che dà ulteriore fiducia ai volontari che da anni si prodigano per la difesa del patrimonio storico locale, per la prevenzione dei reati ambientali e per la promozione culturale. E’ giunta, infatti, l’ufficialità dell’accordo che consentirà al movimento di accreditarsi come presidio Archeoclub in una zona che certamente vuole fare dell’archeologia il trampolino di lancio verso un futuro roseo.

Il nucleo di cittadini ordonesi, dunque, rappresenterà nel comune degli scavi di Herdonia la Onlus di levatura nazionale che dal 1971 si occupa di sostenere, con un impegno concreto, gli studiosi e gli storici nella divulgazione della conoscenza del patrimonio archeologico italiano. Per suggellare questo nuovo connubio, negli scorsi giorni, il presidente regionale Archeoclub, Barsanofio Chiedi, ha incontrato tutti i volontari del Movimento ordonese, augurando loro di continuare al meglio le attività che annualmente svolgono.

“Per noi è un valore aggiunto – dichiara il presidente del MCO, Annalisa Di Corato – anche perché sposiamo in pieno la mission di Archeoclub, soprattutto per quanto riguarda la promozione di siti archeologici in decadenza. Il nostro percorso associativo continuerà nel solco del percorso intrapreso fino ad ora, con le solite iniziative che abbiamo proposto alla collettività negli scorsi anni. Ringraziamento il presidente Chiedi per averci onorato della sua presenza. Ci ha lasciati con la promessa di prendere parte a quella che sarà l’edizione di RivivHerdonia 2017, per la quale stiamo già facendo partire la macchina organizzativa. Quest’anno, a maggior ragione, ci saranno tante sorprese, anche se l’affiliazione Archeoclub sarà in vigore ufficialmente soltanto dall’edizione 2018”.

RivivHerdonia è la rievocazione storica che i volontari mettono in scena tra gli scavi, coinvolgendo diversi attori del comprensorio dei Cinque Reali Siti, dopo aver ripulito con le proprie forze tutto il sito. Quest’anno – così come annuncia il presidente – l’edizione del 2017 si terrà ad Agosto per poter meglio intercettare i tanti turisti che nei mesi estivi visitano le bellezze archeologiche del sud Italia. Anche grazie a queste attività molto apprezzate, il Movimento Cittadino oggi conta circa 90 iscritti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO