Si è chiuso il primo sondaggio indetto da Il Megafono Dei Cinque Reali Siti. Alla data di riapertura di questa testata di informazione (25 aprile 2016) avevamo chiesto ai lettori quale comune tra quelli del comprensorio dei Cinque Reali Siti fosse il più virtuoso. Così, per la durata di quasi un anno, abbiamo ottenuto numerosi feedback sul plug in dedicato alle votazioni. Dalle preferenze ottenute abbiamo elaborato dei dati che ci consentono di capire, seppur parzialmente, il comune sentore degli abitanti dei cinque centri che ci competono.

Appaiate in testa a questa speciale classifica ci sono le città di Orta Nova e Stornara che rispettivamente si aggiudicano il 30% delle preferenze espresse. Il dato più rilevante, in relazione anche all’estensione demografica è quello del comune amministrato da Rocco Calamita che ottiene tanti gradimenti, anche in virtù del progetto Smart City e dell’organizzazione dello Stornarap, la kermesse musicale che sta valicando per fama i confini del comprensorio.

A galleggiare in una posizione intermedia vi sono i comuni di Stornarella e Ordona che fanno segnare rispettivamente delle percentuali di preferenze al 16,40% e 15,60%. Le difficoltà politiche e le ristrette disponibilità di bilancio accomunano la fase delicata di entrambi questi centri affidati all’indirizzo politico dei sindaci Colia e Stella.

Il fanalino di coda è Carapelle. Il Comune amministrato dal sindaco Remo Capuozzo ha ottenuto delle preferenze che si attestano sull’ 8% del totale dei votanti che è stato di quasi 1000 utenti.

N.B. Naturalmente questo sondaggio non si basa su alcuna rilevanza scientifica, anche se lo strumento utilizzato ci permette di garantire che ogni singolo utente abbia espresso soltanto una preferenza. Inoltre il dato va considerato come settoriale (espresso solo dai lettori di questa testata) e ponderato all’estensione demografica dei singoli comuni.

Il nuovo sondaggio. E’ già partito il secondo sondaggio che, questa volta, riguarda la scelta dell’artista dello Stornarap 2017, la grande kermesse musicale che si terrà ad agosto a Stornara. Infatti, il sindaco Rocco Calamita, ha rimesso nelle mani dei cittadini la grande scelta tra i volti noti della scena rap internazionale. Per votare basta utilizzare il plug in che si trova nella colonna destra di questo sito. A voi la scelta.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO