Un leggìo, un microfono e uno spazio intorno… possibilmente pieno di gente. E’ quello che serve per l’esibizione di Adelmo Monachese. E nelle ultime tappe il minimo comune denominatore è stato proprio quello della grande partecipazione del pubblico. Il comico foggiano, tra in fondatori della dissacrante pagina satirica di Lercio.it, torna nel territorio dei Cinque Reali Siti con alcuni estratti de “I cuochi Tv sono puttane”. Appuntamento da non perdere domenica 26 marzo dalle ore 21 al Melagodo Club di Corso Aldo Moro ad Orta Nova. Non a caso, è consigliata la prenotazione.

Dopo le ultime tappe a Trinitapoli, Massafra e ancora a spasso per il Salento, Adelmo torna nella sua terra natia dopo che lo scorso anno era stato presente alla kermesse di Inchiostro di Puglia, tra i fortini letterari di Stornara. Anche in quell’occasione presentò il suo ultimo libro che spazia in maniera sempre irriverente tra i temi attuali della disoccupazione, del disagio giovanile e della corruzione della politica. Il fil rouge è l’ormai immancabile figura del cuoco tv che si presta per le marchette più improponibili pur di aumentare la sua fama. Le metafore culinarie, così, diventano il modo più in voga per esprimere concetti divertenti relativi ad altri settori.

Da questo testo, edito da Rogas nel 2015, è partito un tour di monologhi che ha riscosso un gran interesse in diverse località del sud Italia. Il format è quello della stand up comedy, un genere d’intrattenimento nato negli Stati Uniti, che sta cominciando a prendere sempre più piede anche in Italia. Adelmo, per il momento è impegnato nella stesura del prossimo libro ed è attualmente in libreria con “Un anno di Lercio”. Sempre più richiesto nei programmi Tv, al momento cura “Le classifiche impossibili” nel programma ‘Il libro possibile tv’ in onda su TgNorba 24.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO