I disagi hanno preso le mosse dai lavori di ripristino dei canali per la prevenzione del rischio idrogeologico attorno all’abitato di Orta Nova. In virtù della chiusura delle strade, i vertici di Ferrovie del Gargano, di concerto con il sindaco di Stornarella, Massimo Colia, sono stati costretti a rivedere il percorso delle vetture nel territorio dei Reali Siti e in alcuni casi, come avvenuto proprio a Stornarella, a sopprimere alcune fermate del bus di linea.

Tutto ciò, con il protrarsi oltre tempo dei lavori, ha determinato non poche noie ai pendolari diretti a Foggia e Cerignola, obbligati a rivedere le proprie abitudini e ad allungare i tempi di percorrenza. Sul piede di guerra, sin da subito, sono stati soprattutto alcuni cittadini residenti nelle zone di Via Ascoli Satriano a Stornarella. Infatti la vicina fermata di Piazza Padre Pio è stata annullata da diverso tempo per adeguare i percorsi alle momentanee esigenze.

La situazione di disagio riguarda soprattutto i pendolari che si spostano per lavoro, ma anche tanti studenti che di primo mattino partono alla volta degli istituti di istruzione dislocati nelle città più grandi. I ritardi dovuti alla soppressione della fermata hanno portato all’extrema ratio adottata da questi cittadini. I residenti della zona, infatti, decisi più che mai a mettere fine alla situazione di disagio, hanno scritto una lettera al sindaco Massimo Colia chiedendogli di attivarsi per ristabilire la fermata di Piazza Padre Pio e consentire così agli abitanti della zona di avere un riferimento a loro più prossimo verso l’accesso ai mezzi pubblici, in attesa della conclusione dei lavori sulle vicine tratte stradali provinciali.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO