Cinque anni di amministrazione volgono al termine e il prossimo 11 giugno si voterà anche per il rinnovo della consiliatura del comune di Stornara. Al comando della brigata c’è sempre e solo un unico condottiero, quel Rocco Calamita che sembra non avere rivali verso una quasi certa rielezione. Il suo mantra, fino a questo momento, è stato quello della “Smart City”, un’idea futuristica per Stornara che, con politiche mirate ed innovative, sta provando a superare una caratterizzazione prevalentemente rurale per predisporsi ad un definitivo salto di qualità in tutti i settori, da quello culturale a quello del sociale.

In parte così è stato, ma gli assi nella manica del sindaco del piccolo centro del Tavoliere non sono ancora finiti. L’ultimo obiettivo è stato annunciato a poco tempo dall’ormai prossima ufficialità della candidatura e della composizione definitiva della nuova lista che proverà a riprendersi Stornara.

Abbiamo intenzione di portare la fibra ottica in tutte le case e in tutte le aziende della città di Stornara – ha annunciato il sindaco – è questa la nuova missione nell’ambito del progetto Stornara Smart.  I lavori saranno avviati nella settimana entrante in modo da portare già dai prossimi mesi in diverse zone della città la fibra ottica con velocità fino a 200 Megabit al secondo. Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle imprese di Stornara di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza”.

In questa direzione sono andati anche altri provvedimenti che si confanno all’infrastruttura iperconnessa che Calamita ha in mente di predisporre nel suo comune. In ultimo ha destato interesse l’applicazione per smartphone con la quale è possibile controllare il funzionamento delle sorgenti dell’illuminazione pubblica, monitorarne il risparmio energetico e segnalare eventuali malfunzionamenti. In aggiunta a tutto questo, il sindaco hi-tech ha ideato anche la disposizione di un sistema di videosorveglianza gestito da una centrale di controllo, oltre alla predisposizione di diverse zone free wifi nelle aree più importanti del piccolo paese della torre. Fino ad arrivare all’ultimo provvedimento volto a consentire anche alle utenze private di velocizzare la connessione tramite la fibra ottica.

“Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie alla convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale di Stornara e l’azienda Telecom Italia Spa” – sottolinea Calamita. “L’obiettivo finale è il cablaggio diffuso: la Villa, la zona pedonale e l’area mercatale saranno i primi punti di contatto, nella prospettiva di servire con la banda larga anche le aree più marginali del nostro territorio”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO