La storia di Ordona e del nostro territorio torna ad essere valorizzato grazie al Museo Civico Archeologico di Ordona, che sarà inaugurato mercoledì 26 aprile, alle ore 18.30, in via Soldato Pasculli 3.  Il progetto per la realizzazione del Museo di Ordona è stato finanziato grazie al bando Pubblico della Regione Puglia — Area IV PO-FESR 2007/2013 — Linea di Intervento 4.2 Azione 4.2.1. – Attività 4.2.1.DRiqualificazione e valorizzazione del sistema Museale”, con il supporto della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province BAT e Foggia.

Il museo si articolerà in tre sezioni: “Novecento. Cinquant’anni di ricerche”, in cui si darà risalto alla storia degli scavi a partire dagli anni ’60 del secolo scorso; “Nella Valle del Carapelle: il territorio”, al fine di illustrare l’ampio e vario patrimonio storico-archeologico della campagna di Ordona; ed infine, “Obscura Herdonia: la città” esemplificativa dell’importanza assunta dalla città di Ordona dall’età preromana sino al medioevo.

WhatsApp Image 2017-04-24 at 19.44.46Il percorso museale è inoltre arricchito da un apparato multimediale in grado di suscitare interesse e coinvolgimento nei confronti di un pubblico variegato. Il Museo di Ordona e l’area archeologica di Herdonia costituiscono uno dei luoghi di interesse storico-artistico coinvolti dal progetto SAC Apulia Fluminum per la valorizzazione integrata di 20 Comuni dell’area centro-meridionale di Foggia, finanziato con POC Puglia 2007-2013 – Piano di azione e coesione- linea 4.2.2 -SAC “Sistemi ambientali e culturali”. In occasione dell’inaugurazione del museo di Ordona, sarà esposta per la prima volta la stele daunia risalente al VII – VI secolo a.C., recentemente riportata a casa grazie ad una raccolta fondi coordinata dalla Fondazione Apulia Felix e dal suo Presidente Giuliano Volpe, che ha permesso di acquistare il prezioso reperto all’asta della casa Bertolami.

stele volpeInoltre, l’artista Angela Quitadamo mostrerà alcuni suoi lavori: i manufatti ceramici che riproducono fedelmente quelli delle fabbriche presenti nell’antica Herdonia, ed effettuerà per il pubblico una dimostrazione pratica realizzando alcune forme tipiche dell’età daunia. Oltre all’ex rettore Unifg, in occasione dell’inaugurazione è atteso anche l’intervento del sindaco di Ordona, Serafina Stella; dell’assessore regionale al turismo, Loredana Capone; della soprintendente di Foggia, Simonetta Bonomi e della direttrice del Dipartimento Turismo Economia e Beni Culturali della Regione Puglia, Silvia Pellegrini.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO